Italia – L’estate italiana si prepara a vivere una breve ma intensa fase di instabilità meteorologica. Tra la serata di oggi, martedì 6 agosto, e la giornata di domani, mercoledì 7 agosto, una perturbazione proveniente dall’Europa centrale lambirà l’arco alpino, portando un significativo aumento dell’instabilità atmosferica soprattutto nelle regioni settentrionali e nella Pianura Padana. Questo cambiamento repentino interromperà temporaneamente il clima caldo e afoso che ha caratterizzato le ultime settimane, promettendo un temporaneo sollievo dalle alte temperature ma anche il rischio di fenomeni meteorologici intensi.
Le aree più a rischio
Secondo le previsioni meteo, le zone più esposte al rischio di temporali intensi saranno quelle di buona parte del Nord Italia ed in particolar modo Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli ed Emilia Romagna. In queste aree, si prevede la possibilità di temporali localmente forti, accompagnati da grandine e raffiche di vento lineare. L’allerta meteo è stata diramata per diverse regioni, con particolare attenzione al Nord-Ovest.
Evoluzione temporale dei fenomeni
La giornata di martedì 6 agosto inizierà con condizioni prevalentemente soleggiate su gran parte del territorio nazionale, con solo alcune nubi sparse sulle Alpi. Tuttavia, il quadro meteorologico è destinato a cambiare rapidamente dal pomeriggio di oggi aumento dell’instabilità sui rilievi alpini e prealpini con l’estensione dei fenomeni temporaleschi alle pianure del Nord. Durante la notte tra 6 e 7 agosto la fase più intensa con temporali diffusi al Nord.