Allerta Meteo Protezione Civile, maltempo du molte aree della penisola: tutti i dettagli

La depressione nord-atlantica continuerà a determinare uno spiccato maltempo su gran parte dell’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova Allerta Meteo per la giornata di domani, lunedì 19 agosto.

Italia – La depressione nord-atlantica continuerà a determinare uno spiccato maltempo su gran parte dell’Italia. Nelle prossime ore temporali sparsi interesseranno in particolare i settori adriatici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 19 agosto precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia. Persisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia- Romagna, Marche, Abruzzo e Molise in particolare sui versanti adriatici. I fenomeni saranno accompagnati da fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 19 agosto, Allerta Meteo ARANCIONE su parte di Emilia- Romagna ed è stata valutata Allerta Meteo GIALLA su Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e buona parte di Sardegna, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna.

Advertisement