Meteo, fine del caldo torrido: domani brusco calo delle temperature

L’estate sta per cedere il passo a condizioni meteorologiche più autunnali, con un significativo abbassamento delle temperature previsto per giovedì 5 settembre 2024 in gran parte dell’Italia

Italia – L’Italia si prepara a dire addio al caldo opprimente che ha caratterizzato l’estate 2024, con l’arrivo di una svolta meteorologica significativa prevista per giovedì 5 settembre, che porterà con sé un brusco calo delle temperature in diverse regioni del paese. Questo cambiamento repentino nelle condizioni climatiche segna l’inizio di una fase di transizione verso l’autunno, con temperature che subiranno una diminuzione considerevole, in alcuni casi fino a 10 gradi Celsius, rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti.

Il Nord Italia, la Sardegna e le regioni centro-settentrionali tirreniche saranno le aree più interessate da questo drastico abbassamento termico, con la Toscana che si prepara a sperimentare un calo di temperatura particolarmente marcato. Le previsioni indicano che le temperature massime si attesteranno intorno ai 21-23 gradi Celsius nel Nordovest, mentre nel Nordest si raggiungeranno valori leggermente superiori, compresi tra i 25 e i 28 gradi. Le regioni centrali tirreniche vedranno le temperature oscillare tra i 23 e i 26 gradi, mentre quelle adriatiche manterranno valori più elevati, compresi tra i 28 e i 32 gradi, con picchi superiori previsti in Abruzzo.

Il Sud Italia, invece, continuerà a godere di temperature più elevate, con massime che si attesteranno tra i 30 e i 34 gradi Celsius, mentre la Sardegna registrerà valori inferiori rispetto al resto del Meridione.

Advertisement

Questo brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche non sarà solo caratterizzato da un calo delle temperature, ma sarà accompagnato anche da un aumento dell’instabilità atmosferica, con la possibilità di temporali e rovesci diffusi in diverse zone del paese. In particolare, le regioni settentrionali e quelle del Centro Italia potrebbero essere interessate da fenomeni temporaleschi anche intensi, che contribuiranno ulteriormente al raffreddamento dell’aria e al definitivo allontanamento delle masse d’aria calda di origine africana che hanno dominato lo scenario meteorologico nelle settimane precedenti.

Nella giornata di venerdì le temperature torneranno a salire ed anche per la giornata di sabato si prevede un amento portando le temperature a valori tipici del periodo tardo-estivo ma nella giornata di domenica, con l’arrivo di una nuova perturbazione assisteremo ad un nuovo calo al Nord, in Sardegna e sull’alto Tirreno.