Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo ARANCIONE per Rischio Idrogeologico e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idraulico. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, giovedì 5 settembre 2024.
Per la giornata di oggi 05/09 si prevede tempo perturbato fino alla notte di domani con precipitazioni e rovesci diffusi, anche a carattere di temporale, con accumuli forti sulle prime Prealpi, sulla fascia di alta pianura e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nord-Ovest.
Nel pomeriggio sono attese precipitazioni meno estese, ma ancora a tratti intense, a prevalente carattere di rovescio e temporale, più frequenti sui settori occidentali della regione ed in esaurimento solo nella notte/prima mattina di domani. Si attendono venti moderati sulla pianura, sui rilievi da moderati a forti sui crinali esposti, in progressiva attenuazione in serata.Nel corso della mattina di domani 06/09 si prevede una progressiva stabilizzazione delle condizioni meteorologiche sulla Lombardia.
Durante la notte sono previsti ancora rovesci e locali temporali su pianura e Prealpi, più probabili sui settori occidentali e più insistenti sulla fascia pedemontana, in attenuazione nella mattinata. Dalle ore centrali saranno ancora possibili isolati piovaschi sui rilievi, ma senza accumuli significativi. Venti deboli o al più moderati.
A causa delle precipitazioni che stanno interessando il bacino del Po già dalla giornata di ieri 04/09, si attende la possibile formazione ed il successivo transito anche in territorio lombardo di una piena (morbida) del fiume Po. Si rimanda alla consultazione del documento di allerta allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascuna zona omogenea e le indicazioni operative.