BOLOGNA, EMILIA-ROMAGNA – La Protezione Civile della Regione EMILIA-ROMAGNA ha emesso oggi, 11 settembre 2023, una Allerta Meteo GIALLA per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO: una Allerta Meteo GIALLA per temporali nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA e una Allerta Meteo GIALLA per vento nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Nella giornata di giovedì 12 settembre sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I temporali sono attesi già dalle prime ore della giornata e saranno più probabili e intensi sul settore centro-occidentale della regione per poi estendersi dal pomeriggio anche al resto del territorio.
Fin dalle prime ore del giorno si prevedono venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h), da sud-ovest, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore, in particolare sulle zone montane centro-orientali. Nelle zone collinari e montane occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori. Si segnala anche un aumento del moto ondoso nel corso della serata.