Italia – L’Italia si appresta a vivere un fine settimana dal sapore decisamente autunnale, con temperature in netto calo e precipitazioni residue che interesseranno alcune zone del Paese. Dopo la perturbazione che ha colpito la Penisola venerdì, portando maltempo diffuso e un sensibile abbassamento delle temperature, il weekend vedrà la formazione di un vortice sulla regione balcanica, mentre dall’Europa occidentale avanzerà un campo di alta pressione.
Previsioni Meteo Sabato 14 Settembre
La giornata di sabato si presenterà con ampie schiarite al Nord, fatta eccezione per alcuni addensamenti sulla Lombardia orientale e sul Triveneto. Sui confini alpini si potranno verificare episodi di nevischio a partire dai 1300 metri di quota, mentre il Friuli Venezia Giulia potrebbe essere interessato da qualche pioggia nel corso della giornata.
Le regioni centrali godranno di condizioni meteorologiche più stabili sul versante tirrenico, con prevalenza di sole e solo qualche annuvolamento nelle zone interne. Il versante adriatico, invece, sarà caratterizzato da una maggiore variabilità, con possibili piogge sulla costa marchigiana al mattino e, in serata, anche sulla costa abruzzese.
Al Sud, la situazione si presenterà più instabile, con addensamenti e alcune piogge previste sulla Calabria tirrenica, sulla Sicilia settentrionale e sulla Puglia centro-settentrionale, soprattutto nella prima parte della giornata. Queste precipitazioni tenderanno ad attenuarsi con il passare delle ore, lasciando spazio ad ampie schiarite e a un clima più asciutto nelle altre zone.
Previsioni Meteo Domenica 15 Settembre
La giornata di domenica vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della Penisola. Tuttavia, alcune zone continueranno a essere interessate da fenomeni residui. In particolare, qualche pioggia potrà ancora verificarsi in Puglia e sulla Sicilia settentrionale.
Il medio Adriatico e il versante ionico saranno caratterizzati dalla presenza di nubi irregolari, che potrebbero disturbare parzialmente i cieli di queste regioni. Nel resto d’Italia, invece, il sole tornerà a essere protagonista, regalando una giornata più stabile e piacevole.
Temperature in calo: L’afflusso di aria fredda proveniente dalle latitudini artiche, combinato con l’attenuazione del vento e le schiarite notturne, favorirà un ulteriore calo delle temperature minime, soprattutto nelle zone interne. I valori termici si attesteranno su livelli decisamente autunnali al Centro-Nord, con possibilità di scendere anche al di sotto dei 10°C in Val Padana e nelle zone interne della Toscana.
Il freddo comincerà a farsi sentire in modo particolare nei fondovalle alpini e in quelli dell’Appennino settentrionale, dove non si escludono le prime gelate notturne oltre i 1500 metri di quota. Tuttavia, le marcate escursioni termiche giornaliere permetteranno di godere di un clima diurno ancora gradevole, con temperature massime che in pianura si attesteranno intorno ai 23-25°C al Centro-Nord.
Questo brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche segna un deciso anticipo dell’autunno, con un crollo delle temperature che in alcuni casi potrà raggiungere i 15°C rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti. Il passaggio dalla calura estiva al fresco autunnale sarà particolarmente evidente, richiamando alla mente la celebre frase di Oscar Wilde: “All’improvviso, l’Estate crollò nell’Autunno”.