Grande Fratello, parte male la nuova edizione: ascolti in picchiata

La prima puntata del rinnovato Grande Fratello registra un netto calo di ascolti rispetto all’anno scorso, evidenziando la stanchezza del format e l’incapacità di Mediaset di innovare realmente il programma nonostante i proclami di cambiamento.

Italia – Il tanto atteso ritorno del Grande Fratello sugli schermi di Canale 5 si è rivelato un debutto tutt’altro che esaltante, segnando un preoccupante calo di ascolti che getta ombre sul futuro del longevo reality show. La prima puntata della nuova edizione, andata in onda lunedì 11 settembre, ha totalizzato 2.510.000 spettatori con uno share del 21,28%, numeri che impallidiscono se confrontati con quelli della premiere dello scorso anno, quando il programma aveva catalizzato l’attenzione di ben 2.994.000 telespettatori, raggiungendo il 23,01% di share.

Questo significativo declino negli ascolti, nonostante le promesse di rinnovamento e le dichiarazioni altisonanti di Mediaset riguardo a un’edizione più sobria e meno trash, mette in luce l’evidente difficoltà del network di Cologno Monzese nel riuscire a rivitalizzare un format che appare ormai logoro e ripetitivo agli occhi del pubblico televisivo italiano. La presenza costante di Alfonso Signorini alla conduzione, figura ormai indissolubilmente legata al programma ma forse proprio per questo incapace di apportare quella ventata di freschezza di cui il reality avrebbe disperatamente bisogno, sembra contribuire a questa sensazione di déjà-vu che pervade l’intera produzione.

L’incapacità di Mediaset di innovare realmente il Grande Fratello, al di là di cambiamenti superficiali e di facciata, emerge con forza da questi dati di ascolto deludenti, che testimoniano come il pubblico sia sempre più restio a lasciarsi coinvolgere dalle dinamiche ormai prevedibili e stereotipate che si sviluppano all’interno della casa più spiata d’Italia. Se consideriamo che tradizionalmente la puntata d’esordio di un reality show è quella che registra i picchi d’ascolto più elevati, grazie alla curiosità degli spettatori di scoprire i nuovi concorrenti e esplorare gli ambienti rinnovati della casa, non possiamo che guardare con preoccupazione al futuro del programma.

Con un avvio così fiacco, è lecito temere che le prossime puntate possano registrare un ulteriore calo di audience, trasformando quella che doveva essere la stagione della rinascita in un vero e proprio disastro in termini di share. La sfida che attende Mediaset e il team di produzione del Grande Fratello nelle prossime settimane si preannuncia ardua: riuscire a invertire questa tendenza negativa e riconquistare l’interesse di un pubblico che sembra aver perso entusiasmo nei confronti di un prodotto televisivo che, nonostante i tentativi di maquillage, fatica a scrollarsi di dosso quell’aura di stantio che lo avvolge ormai da diverse edizioni.