Bassano del Grappa, Veneto – Un evento straordinario ha catturato l’attenzione del personale medico e dell’opinione pubblica presso l’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, dove il piccolo Alexander ha fatto il suo ingresso nel mondo in modo davvero unico. Il neonato è venuto alla luce completamente avvolto dal sacco amniotico intatto, un fenomeno rarissimo che in gergo popolare viene definito “nascere con la camicia” e che, secondo le statistiche, si verifica solamente in un caso su 80.000 parti.
Il dottor Roberto Rulli, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Bassiano, ha fornito una spiegazione dettagliata di questo straordinario evento medico. Ha chiarito che, in termini scientifici, “nascere con la camicia” significa venire al mondo con il sacco amniotico ancora integro, un’occorrenza che si verifica quando le membrane, dotate di una particolare elasticità, non si rompono spontaneamente durante il travaglio come accade nella maggior parte dei casi.
Questo tipo di nascita, sebbene inusuale, non comporta rischi per la salute del neonato. Al contrario, il dottor Rulli ha sottolineato come questa modalità di venire al mondo possa addirittura risultare meno traumatica per il bambino. Alexander, infatti, ha avuto la possibilità di sperimentare una fase intermedia tra la vita intrauterina e quella extrauterina, rimanendo immerso nel caldo liquido amniotico mentre iniziava a percepire la luce del mondo esterno.
Il dottor Davide Meneghesso, direttore della pediatria dell’Ospedale di Bassano, ha descritto questa nascita come “curiosa e magica”, evidenziando come, nonostante non abbia effetti positivi o negativi sul bambino dal punto di vista medico, sia un evento che suscita meraviglia e fascino. Il medico ha anche fatto riferimento alle antiche credenze popolari che attribuivano a questo tipo di nascita un significato di buon auspicio, considerando il neonato come particolarmente fortunato e protetto dal destino.
L’immagine del piccolo Alexander, tranquillamente adagiato all’interno del sacco amniotico, ha profondamente colpito il personale medico presente. Il dottor Meneghesso ha condiviso la sua impressione, descrivendo la calma del neonato come un messaggio silenzioso che sembrava comunicare quanto il venire al mondo non fosse poi così traumatico.
Questo evento eccezionale ha riempito di gioia e meraviglia non solo il personale medico, ma soprattutto i genitori di Alexander, Nutchana e Gianni, che si apprestano ora a vivere i loro primi giorni da genitori con un inizio decisamente fuori dal comune. La nascita di Alexander “con la camicia” rimarrà senza dubbio un ricordo indelebile per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere a questo raro e affascinante fenomeno della natura.