Italia – Oggi, sabato 19 ottobre, l’Italia si trova sotto la morsa di una forte ondata di maltempo. La situazione meteorologica si presenta particolarmente critica, con la Protezione Civile che ha diramato un’allerta rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna e allerte arancioni in numerose altre regioni, tra cui Veneto, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Emergenza Maltempo Emilia Romagna, oltre 3000 evacuati
Nuovo aggiornamento dalla Regione Emilia Romagna, Sarebbero almeno 3mila, ma il dato complessivo è ancora in fase di aggiornamento, le persone che in Emilia-Romagna sono state evacuate tra ieri e oggi per precauzione o perché le abitazioni non erano in condizioni di sicurezza.
Emergenza Emilia Romagna, 650 volontari in azione
Sono 350 i volontari di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna al lavoro da ieri, ai quali si aggiungono 180 volontari delle colonne mobili regionali da Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria e Provincia autonoma di Trento, oltre a ulteriori 120 persone dalle associazioni nazionali. Lo ha fatto sapere, con una nota, la Regione Emilia-Romagna.
Emergenza Maltempo Emilia Romagna, 2100 evacuati
Le persone evacuate sono oltre 2.100 el e utenze che nella notte hanno subito blackout elettrici sono state circa 15mila, ma grazie al lavoro di queste ore questa mattina risultavano disalimentate circa 4mila utenze, la maggioranza nella provincia di Bologna.
Lombardia, Fiume Oglio esonda in alcune aree
Comune di Pontevico (BS)
Ricognizione aerea con l’elicottero sui Comuni di Castenaso e Budrio, provincia di Bologna, e su Cadelbosco di Sopra a Reggio Emilia
Allerta Meteo ROSSA in Emilia Romagna
Emergenza nel Comune di Budrio
Emergenza Emilia Romagna, c'è una vittima
C’è un morto nell’ondata alluvionale che ha coinvolto l’Emilia-Romagna: si tratta di una persona a Pianoro, alle porte della città, della quale non si avevano notizie dalla nottata. Il corpo è stato individuato dai vigili del fuoco. Stando a quanto riportato dai media locali si tratterebbe di un ragazzo di 20 anni che si trovava a bordo di un’auto travolta da un’onda di piena. Il giovane viaggiava con il fratello, che è riuscito a salvarsi.
Tracima il torrente Crostolo, evacuazioni nel Reggiano
Il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un’ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il “pericolo imminente”. Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni.
Emergenza Emilia Romagna
Oltre 300 interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime ore. In atto ricognizione aerea con l’elicottero Drago sulle zone colpite dagli allagamenti a Pianoro, provincia di Bologna
Comune di Budrio, ordine di EVACUAZIONE!
In vista del passaggio della piena dell’Idice è stata disposta l’evacuazione temporanea della popolazione delle vie
VIA Riccardina 13-14-15-16-17-25-26-27-27/A-28-29-29/A-30/A-21-22-23-24-29-32-33-37-38-39-40/A-4140/B-42-45-46-46/A-49-51-53-55-54-56-57
VIA Dritto 24
VIA Manganone 7-6-6/A-5-4-3-2-1
VIA Piave 19-17-18-16- 15/2-18/B-15-14-13-12
VIA Roversella 1
VIA Mingarano 21-22 -23-24
VIA Del Fossano 1
Emergenza Sala Bolognese
“Per il continuo e rapido innalzamento dei livelli del Lavino si invitano tutti i residenti della frazione di Osteria Nuova a recarsi ai piani alti delle proprie abitazioni ed evitare gli spostamenti. In questo momento il Lavino sta iniziando a tracimare. Chi non avesse la possibilità di spostarsi ai piani alti può contattare il numero 051.6822529. Seguiranno costanti aggiornamenti”. Questo il messaggio del Sindaco Bassi del Comune di Sala Bolognese
Maltempo si sposta a Nord
Ecco la situazione a Gadesco-Pieve Delmona in provincia di Cremona
Radar Meteo, situazione alle ore 1:00
Allerta Meteo Reggio Emilia
A causa delle abbondanti piogge è stata chiusa al traffico Via Inghilterra, tra via Francia e Via Ungheria.
Deviazioni lungo Via Rosselli/Ungheria direzione sud e Ungheria/Rosselli/Unione Sovietica/Francia direzione nord. Per emergenze 0522 4000
Fonte: Comune Reggio Emilia
Bologna, Via Togliatti
Foto di Domenica Antonio Esposito
Borgo Panigale - Bologna
ALLERTA ROSSA Fiumi Emilia Romagna
Soglia ROSSA superata per i Fiumi Samoggia, Idice e Savena
Borgo Panigale (Bologna)
Strade allagate anche a Modena
San Lazzaro di Savena (Bologna)
ALLARME Comune di Castelnuovo Rangone
Il Torrente Nizzola sta esondando a Cavidole. Si invita la cittadinanza ad andare ai piani alti delle abitazioni!!!!
Alluvione Bologna
Ozzano dell'Emilia
Alluvione Bologna, zona San Mamolo
Sindaco di Bologna: "Non uscite di casa"
“Sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore, molto di più del maggio dell’anno scorso: non uscite in strada e non usate l’auto in nessuna zona di Bologna. Ci sono alcune aree più critiche – dice – come la zona collinare e vicino ai torrenti. Nelle zone critiche salite ai piani più alti. In questo momento la priorità è l’incolumità delle persone. Tutta la città metropolitana di Bologna in questo momento ha lo stesso problema“.
Alluvione a Bologna
Alluvione a Bologna, strade allagate
Bologna, Esonda Fiume Ravone
Emilia Romagna, Colmi di Piena
I colmi di piena stanno defluendo in particolare nei bacini di Reno, Secchia, Panaro, Enza, quindi Reggiano, Modenese, Parmense. Lo dice il Presidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo.
Italia vista dal satellite alle ore 15:00
Allerta Meteo Rossa in Emilia, Evacuazione a Bagnacavallo
Il Comune di Bagnacavallo ha disposto l’evacuazione totale delle zone del territorio già colpite dalle precedenti alluvioni nel Ravennate, ossia Traversara, Borghetto e l’area di via Muraglione a Boncellino.
Allerta Meteo Marche
Piogge intense ed allagamenti in provincia di Pesaro Urbino. A Marotta (PU) si segnalano allagamenti e strade invase da acqua e fango.
Sicilia, Esondato il Salso a Licata
Esondato il Salso a Licata (AG), in corso il soccorso di persone rifugiate sui tetti delle case da parte dei Vigili del Fuoco.
Sicilia, Alluvione a Licata (Agrigento)
Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell’area. Gli abitanti di alcune abitazioni della zona stanno abbandonando le case per precauzione.
Allerta Meteo Stromboli, Frane e Allagamenti
Stromboli frane a causa della pioggia, fango nelle case. La situazione più critica nella frazione di Ginostra. (ANSA)
Situazione Attuale sull'Italia
Piogge incessanti sull’Emilia Romagna e lungo le coste dell’Anconetano nelle Marche.
Pioggia anche su gran parte del settore costiero tirrenico, dalla Riviera di Levante fino a Roma.
Temporali forti sulla Campania, specialmente tra le province di Salerno e Napoli.
Violento Nubifragio in mattinata su Catania
In Calabria massima attenzione tra le province di Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro.
Sicilia, Nubifragio su Catania
Sicilia, Nubifragio su Catania
Sicilia, Forte Temporale su Catania
Strade invase da fiumi d’acqua si segnalano sottopassi, cantine e rimesse allagati.
Sicilia, Vigili del Fuoco in azione
Dalle prime ore del mattino Vigili del Fuocoal lavoro: in provincia di Caltanissetta, tra Gela, Sommatino e Riesi per allagamenti e danni d’acqua; a Enna, per un costone roccioso franato in strada, nessuna persona coinvolta
Liguria, Frana nel Savonese isola le case: 9 persone allontanate
Dopo un primo crollo ieri sera alle 22.15, nella notte un secondo crollo ha spinto i vigili del fuoco a disporre l’allontanamento di 9 persone. Non si registrano feriti né, al momento, danni alle case.
Chiuso tratto A14 tra Marotta-Senigallia in entrambe le direzioni
A causa delle forti piogge, riferisce Autostrade per l’Italia, alle 9:15 circa, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Marotta e Senigallia, in entrambe le direzioni.
Sicilia, strade allagate in molte arre di Catania
Campania, interrotto transito treni su tratta Circumvesuvian
L’Ente Autonomo Volturno comunica in una nota che ha causa motivi tecnici la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Poggiomarino e Scafati è interrotta. I treni in partenza da Napoli limitano la corsa a Pompei Santuario.
Piemonte, fiumi in piena
Tanaro e Stura restano sorvegliati speciali. Monitoraggi continui per rischio idrogeologico nelle vallate del Sud Cuneese.
Piemonte, chiusi i Murazzi a Torino
A Torino, esonda il Fiume Po: disposta la chiusura cautelativa al transito veicolare e pedonale dei Murazzi.
Meteo, oggi Maltempo Estremo in molte regioni: è Allerta Meteo in tutta Italia
Un forte sistema temporalesco ha attraversato nella notte il settore centro occidentale della Sicilia. I nuclei più attivi hanno colpito l’agrigentino e il nisseno. Piogge sostenute invece su trapanese e palermitano. Allerta anche in Calabria dove, nella provincia di Catanzaro, sono già caduti in alcune aree oltre 100 mm di pioggia.