Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 3 Gennaio, è influenzata da una vasta area di bassa pressione che porterà nuvolosità diffusa e precipitazioni in molte regioni. Le temperature si manterranno tra i 4°C e i 15°C, con valori più bassi nelle aree montuose. Sarà una giornata caratterizzata da cieli nuvolosi e piogge, con possibili nevicate in quota.
Nord: la giornata inizierà con cieli nuvolosi su gran parte della regione, con possibilità di deboli piogge soprattutto in Lombardia e Piemonte. Le temperature varieranno tra i 4°C e i 10°C. Nel pomeriggio, le precipitazioni tenderanno a intensificarsi, con nevicate in montagna sopra i 1200 metri. In serata, i fenomeni si attenueranno, ma i cieli rimarranno per lo più coperti.
Centro Italia e Sardegna: condizioni di instabilità con cieli nuvolosi e piogge diffuse, in particolare su Toscana, Umbria e Lazio. Le temperature si attesteranno tra i 5°C e i 12°C. I fenomeni saranno più intensi nelle zone interne e in montagna, con possibilità di neve sopra i 1500 metri. In Sardegna, la giornata sarà caratterizzata da nuvole e piogge deboli, specialmente nella parte settentrionale dell’isola.
Sud: anche nel Sud Italia si prevedono cieli nuvolosi, con piogge sparse che interesseranno maggiormente Campania, Calabria e Sicilia. Le temperature varieranno tra i 7°C e i 15°C. In particolare, nel pomeriggio, si potranno verificare rovesci più intensi in Campania e sulla costa siciliana. Le nevicate sono attese sulle cime montuose della Calabria.
In sintesi, domani l’Italia sarà sotto l’influenza di condizioni meteorologiche instabili, con piogge e cieli nuvolosi che interesseranno gran parte del territorio.