Italia – Oggi, 14 Febbraio, la pressione è in calo a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica. La giornata sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, con temperature che varieranno tra i 5°C e i 15°C. Precipitazioni sono attese in molte regioni, con fenomeni anche a carattere temporalesco, in particolare al Centro-Sud.

Nord: in Lombardia, cieli nuvolosi con piogge sparse e nevicate in montagna, specialmente a Bormio e in Val d’Aosta, dove è attesa neve fino a bassa quota. Le temperature si manterranno tra i 4°C e i 10°C. In Emilia-Romagna, piogge miste a neve sono previste nel pomeriggio, con un clima freddo e ventoso. Le temperature oscilleranno tra i 2°C e i 8°C.
Centro Italia e Sardegna: la Sardegna vedrà piogge deboli a Alghero e Oristano, mentre Cagliari avrà cieli nuvolosi. In Toscana, rovesci di pioggia sono attesi su gran parte della regione, in particolare a Firenze e Livorno, con temperature comprese tra i 6°C e i 12°C. Nel Lazio, forti temporali colpiranno Roma e provincia, con temperature tra i 5°C e i 10°C.
Sud: in Campania, temporali sono previsti su Napoli e Salerno, mentre il resto della regione avrà cieli nuvolosi con piogge deboli. Le temperature varieranno tra i 6°C e i 14°C. In Sicilia, la situazione sarà simile, con nuvolosità e occasionali rovesci a Palermo e Catania, mentre nel resto dell’isola si registreranno cieli nuvolosi. Le temperature oscilleranno tra i 7°C e i 15°C.
In conclusione, la giornata di oggi sarà caratterizzata da instabilità e precipitazioni su gran parte della penisola, con temperature relativamente fresche e venti moderati.