Previsione per 10-11 febbraio 2024 – Aria più umida e successivamente anche più fredda in questo week end per il nostro Paese, in un quadro generale di tempo perturbato, con ritorno delle piogge e anche della neve. Per sabato avremo una perturbazione estesa a tutto il Paese, avremo precipitazioni da sparse a diffuse per le regioni settentrionali e per tutta la fascia tirrenica, comprese le due isole maggiori. Nel pomeriggio e nella serata la pioggia potrà essere intensa per la Sicilia, per la Campania e per il Lazio, mentre sul versante adriatico ci saranno solo fenomeni deboli e abbastanza isolati. Neve sui monti, anche per le cime più alte dell’Appennino centrale.
Per domenica avremo tempo in miglioramento sul nord-ovest, con nubi e piogge sparse invece ancora per il nord-est. Nuvolosità diffusa e precipitazioni sparse anche per le regioni tirreniche e per le due isole maggiori, con eventi anche intensi sulle coste del basso Tirreno, tra Campania, Basilicata e Calabria. Verso sera, eventi di pioggia che tenderanno ad essere meno frequenti e poi a cessare. Ancora nevicate sulle Alpi centro-orientali e poi, ma solo sulle cime più alte, anche sull’Appennino centrale e meridionale.
Venti sostenuti tra Libeccio e Ponente, con mari tutti molto mossi o agitati. Temperature infine in diminuzione, specialmente al centro ed al sud, con valori comunque prossimi alle medie del periodo.
Fonte: Servizio Metereologico Areonautica Militare