Fracking è il termine inglese usato per identificare la tecnica ideata nei primi del 900 per la fratturazione idraulica (hydraulic fracturing) tesa all’estrazione di gas naturale e petrolio dalle rocce di scisto (shale gas), cioè quelle presenti nel sottosuolo che si sfaldano più facilmente.
Dopo i primi anni in cui si pensava fosse la soluzione all’approvvigionamento energetico dei paesi occidentali iniziano a giungere i primi dubbi ed i primi riscontri negativi su questa tecnica. Molti scienziati sostengono che una delle maggiori conseguenze sia la possibilità di causare micro terremoti che in alcuni casi potrebbero raggiungere anche magnitudo molto più importanti e pericolose.
Negli Stati Uniti, dove questa tecnica viene utilizzata da molti anni, si stanno verificando sempre più di sovente fenomeni anche più preoccupanti che sono le infiltrazioni di metano nelle falde acquifere che portano così l’acqua ad uso domestico a risultare infiammabile e ovviamente molto pericolosa per la salute.