Vai al contenuto

Technisches Hilfswerk, ecco come funziona la Protezione Civile in Germania

Scopriamo insieme come funziona il sistema di Protezione Civile in Germania. Un sistema di volontariato eccezionale

1017080_673210029361657_1305394048_nMentre in Italia ci troviamo in un momento in cui si sta prendendo consapevolezza di quanto sia complicata la situazione nel mondo del soccorso ed in partiolar modo della Protezione Civile (procedendo ad una sua riorganizzazione) scopriamo insieme come funziona il servizio di difesa civile in Germania.

La Bundesanstalt Technisches Hilfswerk (Agenzia federale soccorso tecnico, THW) è un’organizzazione per le situazioni d’emergenza controllata dal Governo federale tedesco. È composto in quasi tutta la sua totalità da volontari.

I compiti del THW sono descritti nella legge Helferrechtsgesetz che comprendono:

  • soccorso tecnico in Germania dei civili
  • soccorso tecnico o umanitario all’estero assegnati dal Governo
  • soccorso tecnico e logistico delle altre organizzazioni tedesche, organizzazioni non governative e le altre autorità come i vigili del fuoco, polizia, autorità doganali

1977380_855541831128475_1309425653_n

La struttura:

Il THW è stazionato in Germania con 669 basi locali chiamate Ortsverbände. Per essa lavorano 80.000 persone; la maggior parte di questi sono volontari, mentre circa 800 lavorano a tempo pieno nella gestione dell’organizzazione. Ogni Ortsverbände mantiene uno o più Technische Züge (squadra tecnica), ognuno composto da uno Zugtrupp (squadra comando), composto di quattro volontari, due Bergungsgruppen (squadre di soccorso) composto da nove a dodici volontari e da uno a tre Fachgruppen (gruppi specializzati) composto da quattro a diciotto volontari.

La principale unità del THW (circa due su tre) è il Bergungsgruppe (squadra di soccorso e salvataggio), dotato di strumenti pesanti come cesoie idrauliche, motoseghe e martelli pneumatici.

I Fachgruppen (squadre specializzate) includono:

Infrastruktur (infrastrutture),
Räumen (rimozione detriti),
Sprengen (esplosivo),
Elektroversorgung (elettrica),
Beleuchtung (illuminazione),
Wasserschaden / Pumpen (danni dell’acqua / pompaggio),
Wassergefahren (pericoli dell’acqua),
Logistik (logistica),
Ölschaden (inquinamento da petrolio),
Trinkwasserversorgung (approvvigionamento e trattamento idrico),
Führung und Kommunikation (unità tecnica di comando, controllo e comunicazioni)
Ortung (rilevamento)
tra gli altri.

Per le operazioni di soccorso nei paesi stranieri ci sono quattro Schnelleinsatzeinheiten Bergung all’estero o SEEBA (unità di rapido dispiegamento, ricerca e salvataggio) unità in grado di portare a bordo di aerei e cinque ‘Schnelleinsatzeinheiten Wasserversorgung all’estero o SEEWA (rapido dispiegamento di approvvigionamento e trattamento idrico) unità.

In Germania il servizio militare è obbligatorio per i maschi adulti. Invece di unirsi alle Forze Armate per nove mesi a tempo pieno, una delle alternative è quella di entrare in un’organizzazione di volontariato non combattente, nel Katastrophenschutz (soccorso situazioni d’emergenza) o Zivilschutz (difesa civile) per un minimo di sei anni. Il THW è una di quelle organizzazioni, come i pompieri volontari o varie organizzazioni impegnate nel servizio di emergenza medica.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...