Vai al contenuto

Le ambulanze devono pagare il casello. Autostrade disattiva i telepass

Ambulanze ferme al casello, con i soccorritori costretti a pagare il pedaggio per poi essere rimborsati.

DSC017337

Il motivo è quasi banale: scaduto l’accordo con la societàAutostrade per l’Italia (che gestisce quasi tremila chilometri da Napoli a Como) i telepass in dotazione alle ambulanze e ai veicoli di soccorso saranno disattivati. Rimane in piedi solo l’esenzione in caso di effettiva urgenza quando in una manciata di minuti bisogna correre verso l’ospedale più vicino all’incidente o al ferito: in quel caso il transito rimane gratuito.

Da quindici anni esiste infatti un accordo per il rilascio dell’apparecchio telepass senza distinzione tra emergenza o non. Barriere sollevate per tutti i mezzi dell’universo di associazioni, cooperative e srl con il logo del 118. Ma da questa estate ci sarà un giro di vite per i viaggi di dializzati, sangue o trasferimenti da un ospedale ad un altro.

«In caso di emergenza o di trasporto di un dializzato, il soccorso non deve pagare pedaggio autostradale» attacca il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco, «Chiediamo al Governo un provvedimento normativo che permetta a chi, come noi, svolge il 70 per cento del trasporto sanitario in Italia, di tutelare la salute delle persone senza oneri finanziari, intralci burocratici e senza ostacolare il soccorso».

fonte: http://espresso.repubblica.it/

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Economia, se l’Italia facesse pagare le aziende straniere per l’utilizzo di nomi italiani incasserebbe miliardi ogni anno
L'Italia potrebbe incassare miliardi ogni anno facendo pagare le aziende straniere per l'uso di nomi italiani nei loro prodotti. Questa strategia, basata sulla regolamentazione dell'Italian Sounding, potrebbe generare entrate davvero significative.
continua a leggere...
Maltempo, Musumeci: “Lo Stato non ha più fondi aziende e privati devono assicurarsi”
Il Ministro della Protezione Civile avverte che lo Stato non può più intervenire sempre in caso di danni da maltempo. Gli italiani devono assicurarsi.
continua a leggere...
Sanità, gratuita solo per i cittadini italiani ed europei: ecco di cosa si tratta
Un'idea forte, dirompete ma per chi la propone necessaria: offrire la sanità gratuita solo per i cittadini italiani ed europei. Per gli stranieri obbligo di assicurazione sanitaria.
continua a leggere...