Vai al contenuto

RECOD ITALIANO NEL CUORE DEL GRAN SASSO: OTTENUTO IL METRO CUBO PIU’ FREDDO DELL’UNIVERSO

L’Infn è riuscito a portare una struttura di rame ad una temperatura prossima allo zero assoluto

cuore

Il record universale tutto italiano è stato registrato nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. E’ qui infatti che l’esperimento Cuore è riuscito a portare una struttura di rame del volume di un metro cubo alla temperatura di 6 millikelvin equivale a meno 273,144 gradi centigradi, una temperatura vicinissima allo zero assoluto pari a meno 273,15 gradi centigradi. Nessuno ha mai raffreddato a queste temperature una massa di materiale ed un volume simile.

Il risultato è frutto di “Cuore” (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events), l’esperimento nato per studiare le proprietà dei neutrini che vede un’importante collaborazione tra Infn e Università di Milano-Bicocca per la realizzazione del sistema criogenico necessario a raffreddarne i rivelatori.

“Si tratta di un risultato importante che testimonia come la scienza italiana raggiunga un solido primato nella tecnologia del ultrafreddo grazie all’integrazione e alla collaborazione tra ricerca, università e aziende”, commenta Carlo Bucci, ricercatore Infn e portavoce italiano di “Cuore”.

“Il criostato di ‘Cuore’ – spiega Angelo Nucciotti, docente di fisica nucleare dell’Università di Milano-Bicocca e responsabile della progettazione del criostato – è unico al mondo non solo per dimensioni e potenza refrigerante, ma anche perché, grazie all’uso di materiali appositamente selezionati e di speciali tecniche costruttive, garantisce che l’esperimento si svolga in un ambiente con bassissimi livelli di radioattività”.

Una volta completo, il rivelatore sarà racchiuso in una copertura di piombo antico di età romana, un materiale caratterizzato da una radioattività intrinseca estremamente bassa che fungerà da schermo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Tonga, scossa di magnitudo 6.5 colpisce le isole: aggiornamenti e dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro Tonga Islands [Sea: Tonga]: tutti i dati
continua a leggere...
10 Buoni Motivi per Guardare “La Fattoria di Clarkson”
"La Fattoria di Clarkson" è una serie che ha conquistato il pubblico con il suo mix di umorismo, autenticità e uno sguardo sincero sulla vita agricola. Ecco dieci motivi per cui vale la pena guardarla.
continua a leggere...
La fattoria Clarkson 3, un trionfo di emozioni e risate: assolutamente da guardare
La terza stagione de "La fattoria Clarkson" su Prime Video è un'esperienza imperdibile, ricca di sfide agricole, momenti commoventi e risate. Jeremy Clarkson e il suo team affrontano nuove avventure, rendendo questa stagione la più avvincente di tutte.
Credit © Prime Video
continua a leggere...