Vai al contenuto

Europa, al Voto Proposta di Legge che Rafforza il Meccanismo Europeo di Protezione Civile

La nuova legislazione aiuterà gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, che si terrà a Strasburgo tra l’11 e il 14 febbraio, i deputati saranno chiamati a votare una proposta di legge per rafforzare il Meccanismo di protezione civile Ue, “messo a dura prova nel 2017 e 2018 da incendi boschivi, tempeste e inondazioni”. La nuova legislazione, concordata informalmente con il Consiglio lo scorso dicembre, “aiuterà – chiarisce una nota – gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo, grazie anche a una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile”. Il progetto di legge istituirà inoltre, su richiesta del Parlamento, il fondo di risorse “RescEu”, che “metterà a disposizione degli Stati interessati dall’emergenza mezzi aerei per combattere gli incendi boschivi, unità di pompaggio ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza”. RescEu interverrà qualora gli Stati membri non dispongano di risorse sufficienti per rispondere a una catastrofe. Il meccanismo di protezione civile europeo è attualmente un sistema su base volontaria, attraverso il quale l’Unione coordina i contributi volontari degli Stati partecipanti destinati a un Paese che ha richiesto assistenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Venerdì 21 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Venerdì 21 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali Forti in 8 regioni: ecco quali
In arrivo piogge e temporali al Nord. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per Temporali Forti, Grandine e Vento Forte: ecco le regioni coinvolte.
continua a leggere...
Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia, Allerta per Temporali Forti
La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti.
continua a leggere...