Approvate le Comunità Energetiche Rinnovabili, tutto quello che c’è da sapere

Il nuovo decreto favorisce l’autoconsumo energetico e le Comunità Rinnovabili in Italia. Il Ministro Pichetto sottolinea il ruolo chiave per la transizione energetica e gli obiettivi climatici.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso noto l’entrata in vigore del decreto che promuove le Comunità Energetiche Rinnovabili e l’Autoconsumo Diffuso in Italia, il quale è previsto per domani, 24 gennaio. Questa decisione è stata preceduta dalla registrazione della Corte dei Conti e dall’approvazione della Commissione europea. Inoltre, il Ministero si impegnerà a definire le regole operative per gli incentivi entro trenta giorni, le quali saranno gestite dal GSE. Successivamente, il GSE, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole, aprirà i portali per le richieste.

Il Ministro Gilberto Pichetto ha enfatizzato l’importanza delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso per la transizione energetica del Paese. Ha sottolineato come tali iniziative siano fondamentali per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia e per il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali.

Il decreto prevede due modalità per promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa su tutto il territorio nazionale. Entrambi i benefici possono essere cumulati, favorendo lo sviluppo di cinque gigawatt complessivi di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Il GSE, responsabile dell’attuazione di queste misure, metterà a disposizione documenti informativi e guide sul proprio sito istituzionale, insieme a canali di supporto dedicati, per assistere gli utenti nella costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Inoltre, è prevista l’implementazione di una campagna informativa per sensibilizzare i consumatori sui benefici del nuovo meccanismo.

Inoltre, il GSE ha annunciato che presto sarà disponibile un simulatore online per valutare l’aspetto energetico ed economico delle iniziative. Già attualmente, è stata resa accessibile una mappa interattiva delle cabine primarie su tutto il territorio nazionale, fornendo agli interessati un quadro completo delle risorse disponibili.

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili

Add a comment

Lascia un commento