Un incendio boschivo si è sviluppato nella zona di Costa di Neto, vicino a San Giovanni in Fiore, in Calabria, suscitando preoccupazione tra la popolazione locale. La polizia provinciale ha scoperto l’incendio e ha dato l’allarme, ma a causa del terreno impervio, i vigili del fuoco e i mezzi terrestri dell’azienda forestale regionale Calabria Verde non hanno potuto intervenire.
In risposta a questa emergenza, sono stati impiegati due aerei Canadair e un dos di Calabria Verde, che sono riusciti a contenere l’incendio nel primo pomeriggio. L’incidente ha bruciato diverse ettari di sottobosco di essenze quercine, generando preoccupazione per l’ecosistema locale.
Le autorità competenti ora sono chiamate a determinare l’origine di questo incendio invernale, cercando di comprendere le cause che lo hanno scatenato. Fortunatamente, l’intervento rapido e coordinato ha permesso di domare le fiamme prima che potessero causare danni e pericoli più estesi nella zona boschiva della Sila, preservando la natura e la sicurezza della zona circostante.