Vai al contenuto

Occupati in Italia, nuovo record a dicembre 2023

Occupati in crescita: nuovi record e tassi di disoccupazione al minimo. Scopri i dati dell’Istat di dicembre 2023.”

Il dicembre 2023 ha segnato un momento di grande importanza per l’occupazione in Italia. Secondo l’Istat, l’istituto nazionale di statistica, il numero di occupati ha raggiunto un nuovo record, attestandosi a 23.754.000 persone. Questo dato rappresenta un aumento significativo di 456.000 individui rispetto a dicembre 2022.

Ciò che rende questo incremento ancora più rilevante è la composizione dettagliata. Si è registrato un notevole aumento di 418.000 dipendenti permanenti e 42.000 lavoratori autonomi, nonostante una leggera diminuzione di 5.000 dipendenti a termine. Questi dati evidenziano un trend positivo nell’occupazione stabile e nella creazione di opportunità lavorative autonome.

Inoltre, il tasso di occupazione è salito al 61,9%, mentre il tasso di disoccupazione totale è sceso al 7,2%, registrando una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. In particolare, il tasso di disoccupazione giovanile è sceso al 20,1%, con una riduzione di 0,4 punti percentuali, offrendo un segnale positivo per le nuove generazioni in cerca di opportunità lavorative.

Questi dati rivelano che il tasso di disoccupazione totale è al livello più basso dal dicembre 2008, mentre per i giovani è il più basso da luglio 2007. Ciò indica un’importante tendenza positiva nel mercato del lavoro, offrendo prospettive incoraggianti per la forza lavoro in Italia.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali con Grandine e Venti Forti
Per domenica 16 giugno 2024, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per alcune aree della Lombardia e del Veneto, con rischio di temporali, grandinate e forti raffiche di vento.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione per Temporali Forti
Tempo perturbato fino a sera, prevalentemente su Nordovest, Prealpi Centrali e fascia alpina, con minore insistenza su Prealpi Orientali ed alta pianura occidentale
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, domenica 16 giugno: sole e qualche nuvola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Domenica 16 Giugno: giornata prevalentemente soleggiata con qualche nuvola sparsa.
continua a leggere...