Vai al contenuto

Spazio, un asteroide potenzialmente pericoloso minaccia la Terra

Un asteroide potenzialmente pericoloso, chiamato 2024 BR4, si avvicina alla Terra in occasione di San Valentino. Scoperto solo quest’anno ha una dimensione stimata tra i 100 e i 300 metri di diametro.

Un asteroide potenzialmente pericoloso, noto come 2024 BR4, si sta avvicinando alla Terra e nonostante le incertezze sulla sua dimensione, gli astronomi hanno calcolato che non dovrebbe costituire una minaccia immediata.

Il 2024 BR4 è stato individuato solo quest’anno, e la sua dimensione è stimata tra 100 e 300 metri. Sebbene sia considerato potenzialmente pericoloso, si prevede che non costituirà una minaccia imminente.

Gli astronomi, nonostante le incertezze sulla dimensione, hanno accuratamente calcolato l’orbita dell’asteroide. A San Valentino, non sarà più vicino di 4,6 milioni di chilometri, corrispondenti a 12 volte la distanza media della Luna. Questo sarà anche il passaggio ravvicinato più vicino che l’asteroide farà al nostro pianeta nei prossimi 120 anni.

Credit © The Virtual Telescope

L’asteroide è stato avvistato per la prima volta alla fine di gennaio, e sebbene sia stata calcolata la sua luminosità, la sua dimensione esatta e la composizione rimangono ancora sconosciute. Nonostante ciò, gli astronomi sono fiduciosi che non costituirà una minaccia per molto tempo.

La scoperta del 2024 BR4 mette in luce i progressi delle tecniche di rilevamento negli ultimi anni e rassicura sul fatto che non costituirà una minaccia per la Terra per un lungo periodo di tempo. La situazione evidenzia l’importanza del costante monitoraggio degli oggetti potenzialmente pericolosi che si avvicinano al nostro pianeta, dimostrando al contempo il progresso delle tecnologie di osservazione e la capacità di prevedere con precisione il comportamento di tali corpi celesti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare per il weekend 22-23 Giugno
Cambia la massa d’aria e cambia il tempo sul Paese in questo weekend. Dalla prima onda di calore dell’estate, passeremo ad aria fresca e tempo a tratti piovoso, specialmente al nord e su parte del centro.
continua a leggere...
IT-alert, nuovi test su rischi specifici in tre regioni: ecco quando e dove
Dal 25 giugno al 3 luglio una serie di test finalizzati a perfezionare l'uso per gli scenari di incidente industriale rilevante e collasso dighe. Coinvolte le regioni Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento
continua a leggere...
Allerta Meteo Emilia Romagna, Allerta Gialla Temporali: ecco dove
Domani, venerdì 21 giugno 2024 maltempo su parte della Regione Emilia Romagna. Emessa Allerta Meteo Gialla per Temporali.
continua a leggere...