Vai al contenuto

Spazio, un asteroide grosso come un autobus si avvicina alla Terra -VIDEO-

Un asteroide delle dimensioni di un autobus, scoperto di recente, passerà incredibilmente vicino alla Terra il 22 febbraio. L’evento sarà monitorato con molta attenzione da NASA, ESA e da tutta la comunità scientifica.

Un evento cosmico affascinante si prepara a svolgersi il 22 febbraio, poiché un asteroide delle dimensioni di un autobus sfiorerà il nostro pianeta. Ma non c’è motivo di preoccupazione, poiché gli esperti assicurano che non rappresenterà alcun pericolo.

Credit © NASA/JPL-Caltech

L’asteroide di recente scoperta, noto come 2024 DW, si avvicinerà a meno di 140.000 miglia dalla Terra, rendendolo più vicino di quanto la Luna sia a noi. Le sue dimensioni, pari a circa 42 piedi (13 metri), lo rendono un visitatore relativamente piccolo, ma comunque degno di nota.

Si sa che esistono diversi “asteroidi potenzialmente pericolosi” che passeranno vicino alla Terra proprio il 22 febbraio, ma l’asteroide 2024 DW sarà il più vicino. La scoperta di questo asteroide è avvenuta solo il 19 febbraio, grazie al lavoro instancabile degli astronomi del Mt. Lemmon Survey, parte del Catalina Sky Survey. Questo gruppo di scienziati si dedica al monitoraggio degli asteroidi vicini alla Terra, cercando di individuare qualsiasi oggetto che possa costituire una minaccia per il nostro pianeta.

In effetti, gli scienziati della NASA sono costantemente all’erta per individuare asteroidi vicini alla Terra che potrebbero rappresentare un rischio di impatto. Il monitoraggio accurato di questi oggetti è fondamentale per garantire la sicurezza del nostro pianeta da potenziali collisioni. E grazie all’operato di questi esperti, siamo in grado di seguire da vicino l’andamento di eventi come l’avvicinamento dell’asteroide 2024 DW.

In conclusione, l’avvicinamento di un asteroide delle dimensioni di un autobus alla Terra è un evento degno di nota. Se da un lato potrebbe destare preoccupazione, dall’altro è importante sottolineare che gli esperti hanno già garantito che non rappresenterà alcun pericolo per il nostro pianeta. L’occasione, quindi, offre un’opportunità unica per gli appassionati di astronomia di osservare da vicino un evento cosmico di questo genere.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Sciame sismico Campi Flegrei, aggiornamento sulle attività di Protezione Civile
Dopo la scossa di magnitudo 4.4, il Sistema di protezione civile è al lavoro per assistere la popolazione dell’area ed effettuare le verifiche sugli edifici
continua a leggere...
Estate 2024, 10 mete da sogno per le vacanze
Scopri 10 mete da sogno per l'estate 2024: spiagge paradisiache, città storiche e avventure indimenticabili per una vacanza perfetta.
continua a leggere...
Meteo, ecco quando arriverà il caldo su tutta la penisola: aggiornamento
L'Italia si prepara ad accogliere un'ondata di caldo significativa. Scopriamo insieme le previsioni dettagliate e le date precise in cui le temperature inizieranno a salire in tutto il Paese.
continua a leggere...