La nebbia ha causato una serie di gravi incidenti sull’Autostrada A1 tra Piacenza e Parma, coinvolgendo 25 veicoli e causando 25 feriti, di cui 17 lievi, 6 di media gravità e 2 gravi, quest’ultimi trasportati d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma. L’allarme è scattato poco dopo le 8 per incidenti tra i chilometri 75 e 85 in direzione Bologna.
I soccorsi sono stati complessi, con i vigili del fuoco che hanno estratto feriti dalle auto. Almeno 25 persone sono rimaste ferite, due delle quali in condizioni gravi e trasportate d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma, mentre altri sei sono in condizioni di media gravità e il resto ha riportato ferite lievi. Oltre venti mezzi di soccorso sono stati coinvolti.
Il tratto tra Parma e il bivio A1/A21 (Piacenza) è tornato percorribile in direzione Milano, mentre resta chiuso in direzione Bologna con quattro chilometri di coda. Si consiglia agli automobilisti diretti a Bologna di uscire a Piacenza Ovest e percorrere la A21 Torino-Brescia.
Inoltre, sulla A22 c’è nebbia, particolarmente fitta tra Mantova e Carpi, con un limite di velocità di 50 km/h e la presenza di un servizio di safety car per garantire la sicurezza. Nonostante alcuni tamponamenti senza feriti, la circolazione è regolare. È in atto un’attenta sorveglianza da parte del personale di Autostrada del Brennero, coadiuvato dalla Polizia Stradale.
Infine, sono segnalati banchi di nebbia tra Verona e Modena, ma al momento non ci sono chiusure, nonostante nei giorni scorsi sia stato chiuso un tratto di circa 80 chilometri per tre giorni consecutivi.
La nebbia ha avuto conseguenze gravi sull’Autostrada A1, causando una serie di incidenti che hanno coinvolto numerosi veicoli e causato diversi feriti. Il tratto tra Piacenza e Parma è stato particolarmente colpito, con almeno 25 veicoli coinvolti e altrettante persone ferite. Questa serie di incidenti ha richiesto un’operazione complessa da parte dei soccorsi, con i vigili del fuoco che hanno dovuto estrarre i feriti dalle auto coinvolte. La gravità degli incidenti è evidenziata dal fatto che due persone sono in condizioni gravi e sono state trasportate d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma, mentre altre sei sono in condizioni di media gravità e il resto ha riportato ferite lievi.
Le conseguenze degli incidenti hanno portato alla chiusura del tratto in direzione Bologna, con quattro chilometri di coda, mentre la circolazione in direzione Milano è tornata regolare. Si consiglia agli automobilisti diretti a Bologna di uscire a Piacenza Ovest e percorrere la A21 Torino-Brescia.
La nebbia ha causato disagi anche su altre autostrade, come la A22, dove si segnala nebbia particolarmente fitta tra Mantova e Carpi. Nonostante ci siano stati alcuni tamponamenti senza feriti, la circolazione è regolare, ma con un limite di velocità di 50 km/h e la presenza di un servizio di safety car per garantire la sicurezza. La situazione è seguita attentamente dal personale di Autostrada del Brennero, coadiuvato dalla Polizia Stradale. Inoltre, sono segnalati banchi di nebbia tra Verona e Modena, senza chiusure al momento, nonostante nei giorni scorsi sia stato chiuso un tratto di circa 80 chilometri per tre giorni consecutivi.