Meteo, forti nevicate in arrivo: accumuli fino a 2 metri

L’ultima settimana di febbraio porta un ritorno invernale in Italia: temperature in diminuzione, intense nevicate soprattutto in montagna ma anche a quote basse in alcune zone.

L’ultima settimana di febbraio si preannuncia come un periodo di grande cambiamento climatico in Italia, con l’arrivo imminente di un’ondata di freddo proveniente dalla Groenlandia. Le temperature sono previste in netto calo, soprattutto al nord, e si prevedono intense nevicate, soprattutto in montagna.

L’anticiclone che ha portato un clima mite lascerà spazio a correnti fredde e perturbazioni atlantiche, determinando così un marcato cambiamento verso un clima più freddo e turbolento. Il calo delle temperature preparerà il terreno per abbondanti nevicate sulle montagne italiane.

Abbondanti nevicate sulle Alpi

Le Alpi si preparano a ricevere intense nevicate, con accumuli previsti superiori a 2 metri in alcune aree sopra i 1000 metri di altitudine, tra il 23 e il 29 febbraio. Questo garantirà condizioni ideali per gli sport invernali, con piste da sci piene di neve fresca.

Le previsioni indicano che la quota neve scenderà, raggiungendo quote basse al nord Italia, specialmente dopo il 25 febbraio. È difficile al momento prevedere esattamente dove nevicherà, ma si prevede che sarà un periodo di marcato ritorno dell’inverno, trasformando l’Italia in un paesaggio alpino. In sintesi, l’ultima settimana di febbraio sarà caratterizzata da un forte ritorno dell’inverno, con abbondanti nevicate soprattutto sulle montagne.

Add a comment

Lascia un commento