Un’imminente perturbazione colpirà l’arco alpino portando condizioni meteorologiche avverse, con nevicate deboli previste sul settore occidentale e fenomeni più intensi sul settore centro-orientale. Secondo le previsioni, le Alpi centro-orientali saranno le più colpite, con accumuli di neve che potrebbero raggiungere quota 40/50cm sopra i 2000m in alcune aree montane.
Località rinomate come Madesimo, Bormio, Ortisei, Aprica, Folgarida, Andalo, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Madonna di Campiglio e Solda dovranno prepararsi ad affrontare nevicate di varia entità. Si prevedono accumuli che potrebbero raggiungere anche mezzo metro di neve a Solda.
Il rischio valanghe rimarrà elevato, in particolare sulle Alpi centro-orientali, con una prevista intensificazione nelle prossime 24 ore. Si raccomanda la massima attenzione e prudenza nelle zone montane interessate.
Le previsioni indicano la possibilità di nevicate sull’Appennino centro-settentrionale, con la prospettiva di neve accompagnata da temporali sulla dorsale tosco-emiliana. Giovedì sono previste nevicate sull’Appennino centrale, seguite da precipitazioni sulle Alpi centro-occidentali venerdì.
Per il weekend, si prevedono nevicate consistenti su gran parte dell’arco alpino e sull’Appennino settentrionale sopra i 1000/1200m. Si consiglia a chiunque si trovi in queste zone di prestare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e di prendere le dovute precauzioni.