Il maltempo imperversa sulle regioni settentrionali dell’Italia, portando con sé piogge intense e nevicate sulle Alpi. Secondo le ultime previsioni meteo, un’ampia circolazione depressionaria atlantica si sta spingendo verso il Mediterraneo, minando la presenza dell’anticiclone e portando condizioni atmosferiche instabili.
Nel dettaglio, al Nord le piogge si stanno intensificando soprattutto nelle regioni di Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia, con possibili rovesci. Inoltre, è prevista neve sulle Alpi a partire dai 1000/1200 metri di quota, con un’ulteriore intensificazione attesa verso la fine della giornata sui confini valdostani e sui rilievi lombardi.
Nella regione Centro, le nuvole si addensano in Toscana, portando piogge nelle aree centro-settentrionali e possibili fiocchi di neve sull’Appennino a partire dai 1400 metri di quota.
Al contrario, al Sud il tempo si preannuncia stabile e prevalentemente soleggiato, anche se è previsto il passaggio di stratificazioni alte che potrebbero offuscare il sole.