Un vortice ciclonico sta influenzando il clima in Italia, portando condizioni meteorologiche avverse che si protrarranno fino al primo weekend di marzo. Questo sistema atmosferico causerà piogge frequente e intensi venti meridionali in tutte le regioni, con il rischio di mareggiate e nevicate sulle Alpi.
Fino a mercoledì, il Centro-Nord sarà interessato da piogge e temporali, con nevicate previste sopra i 1200-1300 metri sulle Alpi. Successivamente, da giovedì, le piogge si sposteranno sulle Isole Maggiori, la Calabria, il versante adriatico centro-meridionale e l’Emilia Romagna.
Martedì 27, le condizioni meteorologiche prevedono maltempo diffuso al Nord con neve attesa a quote comprese tra 1200 e 1300 metri, mentre al Centro le condizioni saranno peggiori su Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria. Al Sud, sono previste molte nubi, ma il clima sarà mite e asciutto.
Mercoledì 28, le piogge al Nord saranno più diffuse durante la mattina, peggiorando successivamente sulle zone adriatiche e sulla Sardegna orientale. Al Sud, il tempo si deteriorerà ulteriormente con temporali previsti in Sicilia e Calabria.
Giovedì 29, si prevedono piogge in Emilia Romagna al Nord, estendendosi entro sera a tutte le regioni. Nel Centro del paese, si prevede maltempo sulle zone adriatiche e sulla Sardegna orientale, con piovaschi e schiarite altrove. Al Sud, sono previste condizioni meteorologiche avverse in Sicilia e Puglia. È previsto un ulteriore peggioramento del tempo per venerdì e nel corso del weekend.