In arrivo una serie di cicloni rapidi che influenzeranno il clima italiano fino a metà marzo, con il primo ciclone che si sposterà da Nord a Sud Italia. Secondo le previsioni del meteorologo, una nuova perturbazione è attesa venerdì 8 marzo, inizialmente sulla Sardegna e successivamente sulle regioni nord-occidentali e tirreniche. L’arrivo di due perturbazioni simili è previsto nel fine settimana successivo, portando a un terzo weekend perturbato.
La “Corrente a Getto Polare”, con forti venti a 9000 metri di altezza, influenzerà l’Italia portando maltempo al Centro-Nord e abbondanti nevicate sulle Alpi, mentre si prevedono schiarite al Sud e sul versante adriatico.
Mercoledì si prevede instabilità al Nord con rovesci in alcune zone montane e neve a 1000 metri; al Centro ci saranno rovesci in alcune regioni e neve, mentre al Sud il tempo sarà prevalentemente bello.
Giovedì al Nord si prevedono condizioni soleggiate, con molte nuvole altrove e qualche pioggia; al Centro sarà soleggiato sulle coste tirreniche e nuvoloso altrove, con instabilità in Calabria; al Sud ci sarà qualche instabilità in Calabria.
Venerdì al Nord si prevede un aumento delle nuvole e primi fenomeni dal pomeriggio sera; al Centro sarà soleggiato con nuvole in aumento e piogge in arrivo in Sardegna; al Sud il tempo sarà prevalentemente bello, tranne per qualche nuvola al mattino in Puglia.