Umanità, gli scienziati del MIT hanno previsto quando crollerà la società

Un gruppo di scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha previsto, utilizzando modelli informatici, che la società umana collasserà entro il 2040.

Un’analisi condotta da un gruppo di scienziati del rinomato Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha svelato prospettive preoccupanti per il futuro dell’umanità. Utilizzando modelli informatici, i ricercatori hanno formulato una previsione che mette in luce i limiti di crescita che potrebbero portare al collasso della società entro il 2040, secondo quanto indicato dal prossimo ‘limits to growth’.

Le conclusioni di questo studio si basano su precedenti ricerche che hanno confermato tali prospettive. Un precedente studio condotto nel 2009 ha corroborato le conclusioni attuali, affermando che i risultati del modello erano “quasi esattamente in linea con alcune assunzioni appropriate”.

Ulteriori conferme sono giunte nel 2021 da parte della ricercatrice olandese Gaya Herrington, la quale ha riaffermato le previsioni del 1972. Queste indicavano la possibilità di un arresto della crescita economica entro la fine di questo decennio e il collasso della società circa 10 anni dopo. Nonostante queste previsioni allarmanti, Herrington ha sottolineato che c’è ancora la possibilità di evitare il collasso, affermando che “abbiamo ancora la possibilità di allinearci con uno scenario che non termina in un collasso”.

La ricercatrice ha evidenziato che “l’innovazione nel mondo degli affari, insieme a nuovi sviluppi da parte dei governi e della società civile, fornisce un’altra prospettiva sulle sfide e le opportunità che abbiamo per creare un mondo più sostenibile”. Queste parole forniscono un barlume di speranza in un panorama altrimenti dominato da prospettive inquietanti.

Le prospettive delineate da questi studi richiamano l’attenzione sull’urgente necessità di affrontare le sfide che minacciano il futuro della società umana. La ricerca offre una finestra su un futuro potenzialmente inquietante, ma allo stesso tempo invita a considerare le azioni che potrebbero essere intraprese per affrontare e mitigare tali prospettive. La responsabilità di plasmare il futuro sostenibile della società ricade su una combinazione di innovazione nel settore privato, azioni dei governi e iniziative della società civile.

Il confronto tra le prospettive di collasso e le possibilità di un futuro sostenibile richiede un impegno congiunto e un’azione decisa. Il dibattito sulle azioni necessarie per evitare il collasso imminente e creare un mondo più sostenibile deve essere al centro delle discussioni e delle iniziative a livello globale. Questi studi e le prospettive da essi emerse fungono da campanello d’allarme, invitando a un’analisi approfondita e a un’immediata azione per plasmare un futuro migliore per l’umanità.

Fonte:LADBible

Add a comment

Lascia un commento