Meteo, da giovedì vasta perturbazione atlantica sull’Italia

Una vasta depressione atlantica porterà piogge e nevicate settentrionali giovedì, estendendosi a Lombardia e Nordest venerdì. Sabato, colpirà il Sud con piogge e rovesci. Nuove perturbazioni potrebbero arrivare alla fine del weekend.

La seconda parte della settimana si preannuncia intensa dal punto di vista meteorologico in Italia, a causa dell’influenza di una vasta depressione atlantica. Giovedì, questa profonda depressione porterà piogge e nevicate nelle regioni settentrionali, con un particolare incremento dei fenomeni in Liguria e nelle zone alpine centro-occidentali. Abbondati nevicate sono previste a quote superiori a 1000/1500 metri.

Venerdì, la perturbazione si sposterà gradualmente dal Nordovest verso Lombardia e Nordest, portando piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi centro-orientali. Allo stesso tempo, piogge e temporali interesseranno la Sardegna e le regioni centrali, estendendosi anche al versante adriatico.

Abbondanti nevicate sulle Alpi

Mentre ci si avvicina al weekend, sabato la depressione si sposterà verso le regioni meridionali, portando con sé piogge e rovesci soprattutto su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia centro-meridionale. Al Nord, ulteriori piogge e nevicate sono attese sulle Alpi.

Tuttavia, non è da escludere che la situazione possa evolvere rapidamente, con un possibile miglioramento al Nord e un’instabilità persistente al Centro-Sud. Nuove perturbazioni potrebbero raggiungere l’Italia a partire dalla fine del weekend e l’inizio della settimana successiva, inizialmente provenienti dalle zone occidentali. È importante tenere presente che la situazione potrebbe subire delle modifiche nei prossimi giorni, quindi è consigliabile seguire gli aggiornamenti meteo e prepararsi adeguatamente.

Add a comment

Lascia un commento