Puglia, scoperto un nuovo ceppo della Xylella: molta preoccupazione

Nuovo ceppo di Xylella individuato a Triggiano, Bari. Ordinanze di abbattimento in arrivo. Scopri di più sull’impatto e sulle misure preventive.
Credit © Thomas Hahnen

In provincia di Bari, a Triggiano, è stato individuato un nuovo ceppo della Xylella, denominato ‘Xylella fastidiosa fastidiosa’, come confermato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. Questa scoperta ha sollevato serie preoccupazioni riguardo alla diffusione e all’impatto potenziale su piante e coltivazioni.

Il dipartimento Agricoltura ha annunciato l’intenzione di emanare un’ordinanza per l’abbattimento degli alberi infetti, mentre ulteriori analisi verranno condotte sulle piante nell’area circostante, che si estende per 800 metri. Questa misura mira a contenere la diffusione del ceppo e a proteggere le piante circostanti da un’eventuale contaminazione.

“Non dobbiamo creare allarmismi ma nemmeno abbassare la guardia, anzi. Non sappiamo ancora se la variante è più o meno aggressiva, se è virulenta, lo stabiliranno gli accertamenti. Ma quello che dobbiamo fare è usare massima cautela perché potenzialmente il vettore può colpire anche le piante di vite”.

L’assessore Pentassuglia ha sottolineato l’importanza del monitoraggio costante svolto in Puglia, evidenziando che questa scoperta è il risultato di un lavoro accurato e impegnativo e che è urgente adottare misure tempestive per limitare il potenziale danno alle coltivazioni locali.

Add a comment

Lascia un commento