Vai al contenuto

Scuola, Valditara: “Stop all’uso di smartphone ad elementari e medie”

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, annuncia nuove linee guida che vietano l’uso di smartphone e tablet nelle scuole elementari e medie.

Kids taking selfie with mobile phone on school terrace Credit © Depositphotos

Roma, Italia – Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’introduzione di nuove linee guida che impediscono l’uso di smartphone e tablet nelle scuole elementari e medie, anche a fini didattici; la decisione è stata presa con l’obiettivo di fermare non solo l’uso improprio di smartphone a scuole ma anche con l’intento di riportare in classe il rispetto per il corpo docente e non docente.

Valditara ha sottolineato l’importanza di difendere il corpo docente e il principio di delega e autorità, fondamentali per il sistema scolastico e democratico. “Difendere il corpo docente significa difendere il principio di delega e di autorità che è l’architrave non solo del sistema scolastico, ma anche del sistema democratico”

Durante l’intervista rilasciata al quotidiano “Il Foglio” il Ministro Valditara ha ricordato le raccomandazioni dell’Unesco, che mettono in luce come l’uso eccessivo o inappropriato di smartphone possa distrarre gli studenti, influenzare negativamente la loro performance accademica, alimentare la tensione con gli insegnanti e avere un impatto negativo sulla loro memoria, concentrazione e attività formativa.

La decisione presa dal Ministro dell’Istruzione segue quanto già fatto da altre nazioni europee come Francia, Svezia, Finlandia e Olanda che hanno già adottato divieti simili ottenendo buoni risultati.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Virus Nipah in India, morto un 14enne: ecco le ultime notizie
Un ragazzo di 14 anni è deceduto in Kerala, India, a causa del virus Nipah. Le autorità sanitarie hanno emesso un'allerta e identificato 60 persone ad alto rischio. Il virus, trasmesso da pipistrelli e maiali, non ha cura né vaccino e può causare encefaliti letali.
continua a leggere...
Musk sposta le sedi di Space X e X dalla California al Texas dopo leggi su transgender
Elon Musk annuncia il trasferimento delle sedi di SpaceX e X dal California al Texas, in risposta a una nuova legge californiana sugli studenti transgender. La mossa rappresenta un duro colpo per la Silicon Valley e riflette le crescenti tensioni politiche negli USA.
continua a leggere...
Maltempo al Nord, esondazioni con frane e danni in molte province: VIDEO
Violenta ondata di maltempo colpisce il Nord Italia il 12 luglio 2024. Lombardia, Piemonte e Trentino-Alto Adige le regioni più colpite. Esondato il lago di Como, frane nel Lecchese, allagamenti e blackout a Milano. Danni ingenti in diverse province.
Credit © Vigili del Fuoco
continua a leggere...