Vai al contenuto

Attacco ai cavi sottomarini, interruzione delle comunicazioni tra Europa e Asia

Attacchi a cavi sottomarini tagliano l’Internet tra Europa e Asia. Gruppo yemenita danneggia collegamenti vitali, colpiti anche Cina e India. Scopri i dettagli.

Nel corso degli ultimi giorni, quattro cavi sottomarini cruciali per le comunicazioni globali sono stati resi non operativi a causa di danni inflitti dal gruppo Houthi yemenita. Questo evento ha comportato significative interruzioni delle comunicazioni via Internet tra Europa e Asia, con particolare impatto sui paesi del Golfo e sull’India.

Tra i cavi danneggiati figurano il sistema AAE-1, Seacom, EIG e TGN. Il cavo AAE-1 svolge un ruolo fondamentale nel collegare l’Asia orientale all’Europa, fornendo un canale vitale per le comunicazioni tra la Cina e l’Occidente. Allo stesso modo, il sistema Europe India Gateway (EIG) è stato compromesso, interrompendo il collegamento tra l’Europa, l’Egitto, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi e l’India.

Questo attacco ha messo in luce la vulnerabilità delle infrastrutture globali di comunicazione e ha evidenziato la dipendenza di molte regioni da questi collegamenti sottomarini. Le autorità e le società di telecomunicazioni stanno lavorando senza sosta per riparare i danni e ripristinare le comunicazioni il prima possibile, al fine di limitare l’impatto su settori cruciali come il commercio, la finanza e le comunicazioni internazionali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per oggi, martedì 23 luglio: instabilità da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 23 Luglio: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Martedì 23 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Martedì 23 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Terremoto Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo 3.2 avvertita in mare: dettagli e aggiornamenti
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.2 con epicentro Tirreno Meridionale (MARE): tutti i dati
continua a leggere...