Spazio, al Fucino il centro di controllo dei satelliti europei Iris2

All’Italia il nuovo centro di controllo della costellazione satellitare europea Iris2 presso il Centro Spaziale del Fucino.
Credit © Telespazio

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha fatto un importante annuncio riguardo alla creazione del centro di controllo della nuova costellazione di satelliti europea Iris2. Il centro sarà ospitato presso il Centro Spaziale del Fucino, e l’investimento previsto è di 50 milioni di euro. Questa iniziativa dovrebbe portare all’assunzione di circa 200 nuovi dipendenti, raddoppiando il personale attuale del Centro spaziale.

“Siamo riusciti a ottenere che il principale dei 3 centri di controllo della nuova costellazione iris2 sia qui nel Fucino, gli altri due saranno uno in Francia e un altro in Lussemburgo”

Credit © Telespazio

Questa decisione è stata presa in presenza di importanti figure, tra cui il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Chief Space Business Officer di Leonardo Franco Ongaro, l’amministratore delegato di Telespazio Luigi Pasquali e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente.

Il Ministro ha inoltre specificato che l’annuncio ufficiale sarà fatto nei prossimi giorni dalla Commissione Europea. La costellazione satellitare Iris2, ideata per migliorare le connessioni Internet, è prevista per entrare in funzione nel 2027. Questa iniziativa non solo rappresenta un passo significativo verso l’espansione delle tecnologie spaziali, ma promette anche di avere un impatto positivo sull’occupazione e sull’innovazione tecnologica, aprendo la strada a nuove opportunità nel settore spaziale.

Add a comment

Lascia un commento