Meteo, forti temporali e grandinate nella notte

Un’intensa ondata di maltempo ha colpito nella notte molte regioni d’Italia, con forti temporali e grandinate, a causa di un nucleo di aria fredda a -30°C a 5500 metri di altezza.

Un’intensa perturbazione ha interessato diverse regioni italiane nella notte tra il 5 e il 6 marzo 2024, portando con sé forti temporali e grandinate. Questo evento meteorologico è stato causato da un nucleo di aria fredda prossima ai -30°C a 5500 metri di altezza, che ha favorito una fase di maltempo di stampo temporalesco su molte regioni.

Il primo temporale della primavera meteorologica ha portato la grandine in alcune aree, creando un “effetto neve” in alcune parti della città di Forlì. In Piemonte e Romagna, le temperature e gli scenari tipicamente primaverili hanno lasciato spazio a forti temporali e grandinate, con temperature che hanno raggiunto i +20°C in alcune città del Nord Italia prima dell’arrivo della perturbazione. In Liguria, i venti forti da nord, nordovest, con raffiche fino a 60/70 km/h, hanno contribuito all’instabilità atmosferica, portando alla possibilità di grandine o neve tonda durante la notte.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di Allerta Meteo per il 6 marzo in diverse regioni italiane, tra cui l’Emilia Romagna, a causa del rischio di piogge e temporali. Inoltre, è stata segnalata un’allerta gialla per valanghe e rischio idrogeologico sul Piemonte orientale, dove, in corrispondenza dei temporali più intensi, erano possibili raffiche di vento e locali grandinate.

Advertisement

Add a comment

Lascia un commento