Jorit, chi è lo street artis napoletano fan di Putin -VIDEO-

Chi è Jorit il giovane italiano che ieri sera ha dialogato con il presidente russo Vladimir Putin durante un forum della gioventù a Sochi

Jorit, nome d’arte di Jorit Ciro Cerullo, è uno street artist napoletano noto per i suoi murales iperrealisti che spesso ritraggono volti umani con due strisce rosse sulle guance, simbolo della sua “tribù umana”. La sua arte, che ha ricevuto riconoscimenti internazionali, si caratterizza per un forte impegno sociale e politico.

Recentemente, Jorit ha fatto parlare di sé per una foto scattata con il presidente russo Vladimir Putin a Sochi. L’artista ha dichiarato di aver voluto dimostrare che Putin è “un essere umano”, suscitando reazioni contrastanti. Durante il Forum della Gioventù di Sochi, Jorit ha espresso il desiderio di mostrare all’Italia un lato diverso del leader russo, enfatizzando la sua visione di un’arte che superi le barriere e crei dialogo.

Le polemiche non sono nuove per Jorit, che già in passato aveva attirato l’attenzione per un murale realizzato a Mariupol, città ucraina sotto controllo russo. L’opera, accompagnata da citazioni controverse, ha portato a critiche e accuse di simpatie filo-russe. Jorit ha difeso la sua scelta artistica come un tentativo di stimolare il dibattito e mostrare una prospettiva diversa sul conflitto in Ucraina.

Le reazioni alle azioni e dichiarazioni di Jorit sono state variegate. Mentre alcuni hanno apprezzato il suo coraggio e la sua volontà di esprimere un punto di vista non convenzionale, altri lo hanno criticato aspramente, arrivando a inserirlo in una lista nera ucraina per le sue presunte simpatie filo-russe. Nonostante le controversie, Jorit continua a essere una figura di spicco nel mondo della street art, con opere che si trovano in diverse città del mondo e che spaziano da temi sociali a ritratti di personaggi noti.

Add a comment

Lascia un commento