Un Boeing 737 Max 8 operato da United Airlines è uscito di pista all’aeroporto George Bush Intercontinentale di Houston, Texas, durante la fase di atterraggio. L’incidente, che non ha causato feriti, ha visto l’aereo terminare la sua corsa in un’area erbosa adiacente alla pista. L’episodio si aggiunge a una serie di recenti problemi di sicurezza che hanno coinvolto la compagnia aerea e il produttore Boeing, sollevando nuove preoccupazioni sulla sicurezza di questi aerei.
Il volo UA2477 proveniente da Memphis è atterrato a Houston la mattina di venerdì, quando, durante la manovra di uscita dalla pista verso il gate, l’aereo è uscito dal percorso prestabilito, finendo su un’area erbosa. Tutti i 160 passeggeri e i sei membri dell’equipaggio sono stati evacuati in sicurezza tramite scale mobili e trasportati al terminal con degli autobus. La Federal Aviation Administration (FAA) ha annunciato che indagherà sull’accaduto.
Questo incidente segue una serie di eventi preoccupanti che hanno coinvolto aerei Boeing operati da United Airlines. Solo la settimana precedente, un pneumatico si è staccato da un Boeing 777 poco dopo il decollo da San Francisco, e un Boeing 737-900 ha effettuato un atterraggio di emergenza a Houston a causa di fiamme visibili da uno dei motori. Inoltre, è stato riferito che i piloti di un altro Boeing 737 Max 8 hanno avuto problemi con i pedali del timone durante l’atterraggio il 6 febbraio, un incidente che è attualmente sotto indagine da parte del National Transportation Safety Board (NTSB).
United Airlines ha espresso gratitudine per il professionismo dimostrato dai piloti e dall’equipaggio durante la gestione dell’incidente e ha assicurato che collaborerà con i passeggeri e i proprietari dei veicoli danneggiati per risolvere la situazione. Esperti del settore aeronautico hanno suggerito che alcuni degli incidenti potrebbero essere correlati a questioni di manutenzione piuttosto che a difetti di fabbricazione da parte di Boeing.
Questi incidenti si aggiungono alle difficoltà di Boeing, che sta ancora cercando di ripristinare la fiducia nel 737 Max dopo i due disastrosi incidenti aerei del 2018 e 2019 che hanno causato la morte di 346 persone. Nonostante le recenti preoccupazioni, gli esperti hanno sottolineato che l’incidente di Houston sembra essere stato una deviazione dalla pista piuttosto che un problema specifico legato al modello di aereo.