Vai al contenuto

Barcellona, Sagrada Familia completata nel 2026 in centenario morte Gaudì’

I lavori per la Sagrada Famiglia a Barcellona procedono rapidamente: la Torre di Gesù, alta 172,5 metri, sarà completata entro il 2025 per l’inaugurazione nel 2026.

Credit © Colin + Meg

Il progetto di completamento della Sagrada Famiglia a Barcellona sta procedendo a ritmo serrato, con importanti tappe in vista. La Torre di Gesù, che si innalza per 172,5 metri, è destinata a essere ultimata entro il 2025, in previsione dell’inaugurazione nel 2026, in commemorazione dell’illustre architetto Antoni Gaudì.

La Cappella dell’Assunta e il Claustro sono invece prossimi al termine dei lavori e dovrebbero essere completati entro l’anno prossimo. Il prossimo obiettivo sarà la realizzazione della Facciata della Gloria, per la quale è previsto il completamento strutturale entro il 2034.

Un concorso internazionale è in fase di progettazione per la selezione degli artisti che si occuperanno della parte della basilica ideata da Gaudì. Questa sezione è intesa a rappresentare la storia dell’umanità, aggiungendo un significato simbolico alla struttura.

Alcuni edifici sono stati espropriati per permettere la realizzazione della scalinata della Facciata della Gloria. Il patronato della Sagrada Família si è impegnato a condurre trattative con le autorità locali di Barcellona per assicurare il completamento di questa importante opera architettonica.

La scalinata, parte integrante del progetto originale di Gaudì del lontano 1915, rappresenta un’attenta esecuzione che mira a preservare e valorizzare l’eredità e la visione dell’architetto catalano.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...