La guerra in Ucraina, giunta al suo 763° giorno, continua a essere al centro dell’attenzione internazionale con sviluppi e dichiarazioni che evidenziano la complessità e la gravità della situazione. Il recente attentato a Mosca ha lasciato un bilancio di 137 morti e 360 feriti, con un’operazione di fuga spettacolare da parte dei responsabili che ha sollevato interrogativi sulla sicurezza nella capitale russa1. La reazione degli Stati Uniti, attraverso le parole del Presidente Joe Biden, che ha definito il presidente russo Vladimir Putin un “macellaio”, sottolinea la tensione nelle relazioni internazionali e l’impegno americano a difendere ogni centimetro del territorio NATO
Spagna, navi da guerra russe entrano in acque spagnole
Navi da sbarco della marina russa sono entrate in acque spagnole tra il 21 e il 26 marzo, secondo lo stato maggiore del Ministero della Difesa spagnolo (EMAD).
Un petroliera russa e due “navi da assalto anfibio” sono state avvistate mentre erano in rotta verso il Mediterraneo orientale da una motovedetta spagnola a nord-ovest della penisola.
L’imbarcazione spagnola, l’Atalaya, ha seguito il gruppo russo fino al confine marittimo con il Portogallo.
Ucraina, F-16 operativi in estate
Secondo quanto riportato dal Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba gli F-16 inviati dai paesi occidentali all’Ucraina entreranno in servizio entro la metà dell’estate.
Crosetto: “L'esercito chiede più uomini? E noi glieli daremo”
Ripristinare la leva obbligatoria
I Paesi Baltici rompono il tabù e chiedono a tutti i membri europei della Nato di reintrodurre il servizio militare esteso anche alle donne.
Ammiraglio Cavo Dragone, servono almeno 10mila soldati in più: “Li chiederò fino a quando non mi cacciano”
Zelensky: "Rafforziamo le nostre difese"
“Continua la costruzione di fortificazioni nella regione nord-orientale di Sumy. Ho ispezionato trincee, posti di tiro, di comando e di osservazione. Stiamo rafforzando le nostre difese. Sono grato a tutti coloro che partecipano a questo lavoro”.
Washington su Macron: “Non manderemo truppe in Ucraina”
“Gli Usa non manderanno mai truppe in Ucraina”: a ribadito è il portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller.
Meloni: “Non ho condiviso Macron, gliel’ho detto”
“Non ho condiviso le parole di Macron, l’ho detto anche a lui e sono anche io convinta che si debba fare attenzione ai toni che si usano. Questo non vuol dire che non si debba fare ciò che è giusto fare”.
Meloni: “Se non molliamo costringeremo Putin a trattare”
“Abbiamo fermato Putin e secondo me, se non molliamo, lo costringiamo anche a sedersi a un tavolo delle trattative per cercare una pace giusta che è ovviamente l’obiettivo che abbiamo perché non è che ci divertiamo nell’attuale contesto. L’importante è che noi sappiamo qual è l’obiettivo che vogliamo”
Meloni: “Se Putin avesse preso l'Ucraina non si sarebbe fermato”
“Quello che Putin aveva in testa era una guerra lampo che gli avrebbe consentito di invadere l’Ucraina in qualche giorno e se questo fosse accaduto, temo che non si sarebbe fermato. Quindi quello che fa chi cerca di aiutare l’Ucraina è allontanare la guerra rispetto alla possibilità che arrivi nel cuore d’Europa. Non è facilitarla, perché se fosse riuscito, o se riuscisse, noi ci ritroveremmo una guerra che è molto più vicina a casa nostra.”