Vai al contenuto

Maltempo a Pasquetta in Trentino-Alto Adige: chiusi passi montani e allerta valanghe

Il Trentino-Alto Adige affronta una Pasquetta con condizioni meteorologiche avverse, tra passi montani inaccessibili e un elevato rischio di valanghe.

Allerta Valanghe in Trentino per oggi, Lunedì di Pasquetta nel Trentino-Alto Adige a causa di una intensa ondata di maltempo che ha portato alla chiusura di diversi passi montani e ha innalzato significativamente il pericolo di valanghe. Il bollettino dell’Euregio ha comunicato che, a causa delle intense precipitazioni, si prevedono numerose valanghe spontanee, anche di grandi dimensioni. La situazione è aggravata dall’abbondante neve fresca e dagli accumuli di neve ventata, che, spinti dal vento tempestoso proveniente da sud, sono particolarmente instabili e suscettibili a distacchi.

Il rischio valanghe è destinato ad aumentare con l’altitudine e si intensificherà ulteriormente verso sera, quando è prevista una rotazione del vento. Le autorità hanno pertanto invitato la popolazione e i turisti alla massima prudenza.

Il maltempo ha causato disagi anche nelle infrastrutture, con smottamenti e colate di fango che hanno interessato in particolare la valle del Chiese. Il rio Lebrac ha esondato a Sottovillo, nel comune di Storo, e sono stati segnalati problemi sulla provinciale 6 della val di Non, chiusa fino al 2 aprile, e sulla statale 43 a Romeno, dove il fango ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per garantire la sicurezza del passaggio.

La situazione è critica anche nelle località sciistiche di Madonna di Campiglio e Pinzolo, dove gli impianti sciistici sono stati chiusi a causa del forte vento accompagnato da piogge torrenziali. La neve è tornata a cadere sulle Dolomiti e nella zona di Madonna di Campiglio, rendendo le strade di montagna pericolose e innevate. Per motivi di sicurezza, sono stati chiusi sei passi dolomitici: Gardena, Pordoi, Fedaia, Valparola, Falzarego e Giau. Permane la chiusura invernale per i passi Stelvio, Rombo, Pennes e Stalle.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, Allerta Meteo per domani 28 maggio: elenco regioni in allerta
Nuova ondata di maltempo sulla penisola. Temporali forti al Nord e in parte del Centro: tutti i dettagli
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali Forti: elenco regioni in allerta
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani, martedì 28 maggio una Allerta Meteo per temporali forti: ecco le regioni in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Abruzzo, Allerta Gialla Temporali per domani mercoledì 28 maggio
La Protezione Civile della Regione Abruzzo ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali forti per la giornata di Mercoledì 28 Maggio 2024.
continua a leggere...