Maltempo Lombardia, esondazioni e frane in Val Camonica -VIDEO-

Il maltempo ha causato esondazioni, frane e disagi in Val Camonica, con l’evacuazione di 15 persone e la chiusura di strade importanti per la sicurezza dei residenti.

Forte maltempo in La Val Camonica, regione Lombardia dove nella mattinata di oggi lunedì 1 aprile 2024 la zona è stata colpita da intense precipitazioni che hanno causato piccole frane, smottamenti e allagamenti, mettendo a dura prova la comunità locale e le infrastrutture.

A Edolo, una delle località maggiormente colpite, si sono registrate l’esondazione di alcuni torrenti e ulteriori smottamenti. Questa situazione ha reso necessaria l’evacuazione di 15 persone residenti in una zona particolarmente allagata, dimostrando la gravità dell’emergenza. La sicurezza dei cittadini è stata messa a rischio, e le autorità locali hanno dovuto agire rapidamente per prevenire ulteriori danni.

La SP39, una strada provinciale che collega Edolo all’Aprica, è stata chiusa al traffico all’altezza di via Primavera e di via Nicolina a causa degli smottamenti. Questa chiusura ha significativamente influenzato la mobilità nella zona, costringendo i residenti e i viaggiatori a cercare percorsi alternativi. Inoltre, la strada statale 300 “Del Passo di Gavia” è stata chiusa a causa di una frana, deviando il traffico verso Ponte di Legno. Queste chiusure stradali hanno evidenziato la vulnerabilità dell’infrastruttura viaria della Val Camonica di fronte a eventi meteorologici estremi.

Per affrontare l’emergenza, è stata istituita una Unità di Comando locale dedicata al coordinamento degli interventi. I Vigili del Fuoco, insieme alle squadre Anas e alle Forze dell’Ordine, sono stati impegnati in prima linea per gestire la situazione e ripristinare la normale viabilità nel più breve tempo possibile.

Add a comment

Lascia un commento