Vai al contenuto

Papa Francesco, “Tutto pronto per la mia morte”

Papa Francesco ha espresso il desiderio di un rito funebre semplice e senza cerimonie eccessive, come riportato nel libro-intervista ‘El sucesor’.

Credit © Vatican News

Alla sua morte Papa Francesco sarà esposto nella bara e non su un catafalco, “con dignità ma come ogni cristiano“. Ci sarà una veglia e non due e nessuna cerimonia per la chiusura della bara. Nel libro-intervista ‘El sucesor’, scritto in collaborazione con Javier Martinez-Brocal e in uscita il 3 aprile, il Pontefice ha delineato le sue volontà per il proprio funerale, scegliendo di essere esposto nella bara piuttosto che su un catafalco, seguendo la tradizione cristiana più umile e riservata.

Questa decisione si inserisce nel solco di un pontificato che ha spesso messo in luce la volontà di avvicinarsi alla gente comune, riducendo le distanze create da rituali eccessivamente elaborati. Papa Francesco ha specificato che ci sarà una sola veglia funebre e nessuna cerimonia per la chiusura della bara, eliminando così alcuni degli aspetti più solenni e tradizionali che hanno caratterizzato i funerali dei suoi predecessori.

Il ricordo dei funerali di Papa Benedetto XVI è servito da spunto per questa riflessione, con Francesco che ha affermato che saranno gli ultimi a essere celebrati con il corpo del Papa esposto fuori dalla bara. Il desiderio di semplificare il rito funebre è stato condiviso con il cerimoniere, con l’intento di alleggerire un rituale ritenuto “troppo sovraccarico”.

Inoltre, il Papa ha espresso la volontà di essere sepolto nella basilica di Santa Maria Maggiore, luogo a lui caro ben prima di diventare Pontefice e dove si recava spesso a pregare. Ha raccontato anche un aneddoto personale, un tentativo di truffa subito nella basilica, che evidenzia la sua vicinanza alle esperienze quotidiane delle persone.

Nel libro, Papa Francesco ha anche parlato del suo predecessore, Benedetto XVI, definendolo “un grande” e lodando la sua rinuncia al pontificato come segno di “onestà”. Ha rivelato che non sempre c’era accordo tra loro, ma che Benedetto ha sempre rispettato le sue decisioni con il suo silenzio. In particolare, all’inizio del suo pontificato, durante un incontro a Castel Gandolfo, i due hanno discusso della questione degli abusi nella Chiesa, con Francesco che ha seguito alcuni consigli di Ratzinger cambiando alcune persone coinvolte.

Il libro ‘El sucesor’ si preannuncia quindi come un’opera che offre uno sguardo intimo e personale sul pensiero e sulle esperienze di Papa Francesco, un uomo che continua a sorprendere e a ispirare con la sua umiltà e il suo impegno per una Chiesa più vicina alle persone.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Rai, Marinella Soldi si dimette dalla presidenza e approda alla BBC
Marinella Soldi, presidente della Rai, ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni per "motivi personali e professionali". Dal 1° settembre assumerà il ruolo di consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC, segnando un passaggio storico dal servizio pubblico italiano a quello britannico.
Credit © Rai
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Sabato 20 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Sabato 20 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Offerta di lavoro da sogno, 1.000 euro al giorno per mangiare gelato: ecco come candidarsi
Offerta di lavoro unica: 1.000 euro al giorno per mangiare gelati Maxibon. L'iniziativa, che celebra i 35 anni del marchio, ha già raccolto quasi 2.000 candidature. Ecco come partecipare a questa opportunità irripetibile.
Credit © Mae Black
continua a leggere...