Vai al contenuto

Avviso Meteo, forte perturbazione in arrivo: ecco le regioni interessate

Una perturbazione atlantica porterà maltempo in Italia, con temporali e nubifragi in diverse regioni ecco quali saranno più colpite.

Dopo un periodo di caldo anomalo di origine africana, l’Italia si prepara ad affrontare una forte perturbazione atlantica all’inizio della settimana. Questo cambiamento è piuttosto insolito per il periodo primaverile, essendo un fenomeno più tipico dell’estate. La perturbazione è associata a una saccatura di aria fredda atlantica che si estenderà dal Regno Unito verso la Francia e successivamente si isolerà sul Mediterraneo come un vortice indipendente.

Le previsioni meteo indicano che il Nordovest dell’Italia e la Lombardia saranno le prime regioni a essere interessate da questo fronte perturbato. Si attendono fenomeni intensi soprattutto in Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, ma non sono esclusi rovesci moderati anche in alta Toscana e Emilia occidentale. La Sardegna potrebbe vedere qualche piovasco, mentre le regioni più a est continueranno a godere di un clima stabile e mite, sebbene con temperature in calo rispetto al lunedì.

L’anticiclone africano, pur inglobando dell’aria più fresca, non riuscirà a riequilibrare completamente il campo termico sull’Europa centro-meridionale, che rimarrà sopra la media stagionale. Questo fronte perturbato non solo porterà pioggia e temporali, ma influenzerà anche le temperature, che subiranno un leggero calo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

METEO, PREVISIONI PER MARTEDÌ 28 MAGGIO: INSTABILITÀ DA NORD A SUD
Giornata caratterizzata da variabilità atmosferica con piogge e schiarite su tutta la penisola.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Martedì 28 Maggio: temporali al Centro Nord sole al Sud
Ancora qualche temporale al Nord in estensione al centro e a parte del Sud. Sulle isole maggiori invece sole e temperature in rialzo. Ecco le previsioni meteo per martedì 28 maggio.
continua a leggere...
Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.0 a Ricigliano: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro 4 km N Ricigliano (SA): tutti i dati
continua a leggere...