Vai al contenuto

Guerra Gaza, Allerta per imminente attacco Iran contro Israele

Sale la tensione in Medio Oriente, l’Iran avverte gli Stati Uniti di stare lontani da Israele aumentando la certezza di un imminente attacco.

Credit © Wikipedia

Gaza, Palestina – Continua a salire la tensione in Medio Oriente e, dopo l’attacco di Israele al consolato Iraniano, secondo l’intelligence statunitense Teheran si appresta a lanciare un potente attacco sui territori israeliani con l’utilizzo di missili e droni.

17:50

Israele, 9 razzi sparati dal Libano: alcuni abbattuti da Iron Dome

9 i razzi lanciati dal Libano verso il nord di Israele; lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che alcuni dei razzi da oltre confine sono stati intercettati dal sistema di difesa antimissili Iron Dome, altri invece sono caduti in zone non popolate.

12:35

Iran, Capo di Stato Maggiore: "La nostra vendetta è inevitabile, decideremo come e quando"

“L’attacco israeliano non rimarrà senza risposta. La vendetta dell’Iran è inevitabile e Teheran deciderà come e quando effettuare l’operazione di rappresaglia”. Lo ha dichiarato il capo di Stato Maggiore delle Forze Armate iraniane, Mohammad Bagheri, citato dall’Irna. “Il recente attacco israeliano alla sede del consolato iraniano nella capitale siriana, Damasco, è una sorta di follia e rappresenta il suicidio del regime sionista”.

11:00

NYT, forze Iran in stato di massima allerta per attacco a Israele

Secondo il il New York Times, che cita due funzionari iraniani l’Iran ha posto tutte le forze armate “stato di massima allerta” dopo aver preso la decisione di “rispondere direttamente” a Israele per l’attacco del primo aprile a Damasco.

09:10

Iran a USA, "State lontani da Israele"

“In un messaggio scritto, la Repubblica Islamica dell’Iran avverte la leadership statunitense di non farsi trascinare nella trappola di Netanyahu per gli Stati Uniti: State lontani per non farvi male. In risposta gli Stati Uniti hanno chiesto all’Iran di non prendere di mira le strutture americane.” Questo il messaggio che il vice capo dell’ufficio presidenziale iraniano, Mohammad Jamshidi, ha postato su X nelle scorse ore.

L’Iran accusa gli Stati Uniti aver avuto un ruolo nell’attacco attraverso il loro sostegno a Israele ma Washington nega categoricamente.

07:00

Stati Uniti, allerta per imminente attacco Iran contro Israele

Gli Stati Uniti sono in massima allerta per un attacco “significativo” che l’Iran starebbe pianificando per i prossimi giorni contro asset israeliani o americani nella regione come risposta all’attacco israeliano di lunedì a Damasco. La rivelazione arriva da un alto funzionario dell’amministrazione alla Cnn.

“Un attacco diretto contro Israele da parte dell’Iran è uno degli scenari peggiori a cui l’amministrazione Biden si sta preparando”  Un attacco così imponente potrebbe portare la guerra tra Israele e Hamas a trasformarsi in un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere tutto il Medio Oriente, qualcosa che il presidente Biden ha cercato a lungo di evitare.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...