Vai al contenuto

Eclissi Solare Totale Oggi, arriva la Super Corona: sarà 5 volte più grande del Sole

L’evento astronomico del 2024 vede la Luna oscurare il Sole, creando una “super corona” che sarà 5-6- volte più grande del diametro del Sole

Credit © ESA–CESAR

Il fenomeno dell’eclissi solare totale, che si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando completamente il disco solare per chi osserva dal nostro pianeta, ha catturato l’attenzione di scienziati e appassionati di astronomia in tutto il mondo. Il 2024 segna un appuntamento importante per questo spettacolo celeste, con l’eclissi totale che si è verificata l’8 aprile.

Quest’anno, l’eclissi ha avuto una particolarità affascinante: la possibilità di osservare la cosiddetta “super corona” solare, un fenomeno in cui la corona esterna del Sole, di solito invisibile, diventa osservabile a causa dell’oscuramento del disco solare da parte della Luna. La corona solare è un’aura di plasma che circonda il Sole e che, durante un’eclissi totale, può essere vista come un alone luminoso intorno alla silhouette scura della Luna.

L’eclissi del 2024 ha avuto una visibilità privilegiata in alcune parti del mondo, in particolare in Centro e Nord America. In città come Mazatlán, in Messico, il cielo si è oscurato intorno a mezzogiorno, e l’eclissi ha proseguito il suo cammino attraversando il Texas e più di dieci stati degli Stati Uniti, fino a raggiungere il Canada e l’Atlantico settentrionale. In alcuni punti, la durata totale dell’eclissi ha raggiunto i 4 minuti e 28 secondi.

Per quanto riguarda l’Italia e l’Europa, l’attesa per osservare un simile fenomeno sarà ancora lunga. Due date chiave sono state segnalate: il 12 agosto 2026 e il 2 agosto 2027. In queste occasioni, l’eclissi solare totale sarà visibile anche dal Vecchio Continente. In particolare, il 12 agosto 2026, la Spagna vivrà un’oscurità quasi totale, mentre in Italia occidentale si potrà assistere a un oscuramento che potrebbe raggiungere il 90%. Anche nelle regioni centrali, da Firenze a Roma, lo spettacolo sarà garantito con oltre il 50% del disco solare coperto. L’anno successivo, il 2 agosto 2027, un altro grande evento sarà visibile dall’Europa meridionale, con un oscuramento del disco solare che supererà il 90% in Sicilia e porterà la notte sull’isola di Lampedusa.

Nonostante l’impossibilità di osservare direttamente l’eclissi solare totale del 2024 dall’Italia, gli italiani hanno avuto la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming attraverso i siti della NASA, del Virtual Telescope Project e dell’INAF.

L’eclissi solare totale rimane un fenomeno di grande rilevanza scientifica e culturale, un momento in cui l’umanità può connettersi con l’immensità dell’universo e riflettere sulla propria posizione nel cosmo. Oltre all’interesse astronomico, l’eclissi ha anche suscitato curiosità e speculazioni, come dimostrato da alcuni TikTokers che hanno collegato l’evento alla fine del mondo. Tuttavia, tali teorie non hanno alcun fondamento scientifico e sono da considerarsi parte del folklore moderno legato agli eventi celesti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 23 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 23 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Milite, Forte Maltempo in 5 Regioni: tutti i dettagli
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Temporali per oggi sabato 22 giugno: tutti i dettagli
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso oggi, sabato 22 giugno 2024, una Allerta Meteo GIALLA per Temporali.
continua a leggere...