Vai al contenuto

Meteo, da Giovedì torna il caldo: weekend con temperature estive

L’Italia sperimenta un temporaneo calo delle temperature, seguito da un’imminente ondata di calore che porterà valori ben sopra la media stagionale.

L’Italia si trova attualmente in una fase di instabilità climatica che sta portando a variazioni significative delle temperature in diverse parti del paese. Questa situazione è caratterizzata da un temporaneo calo delle temperature, che tuttavia non interesserà uniformemente tutto il territorio nazionale e sarà di breve durata. A partire da giovedì 11 aprile, si prevede un nuovo aumento delle temperature, che riporterà i valori ben sopra la media stagionale.

La fase di instabilità climatica che sta interessando l’Italia causerà, nella giornata di oggi mercoledì 10 aprile, un brusco, seppur locale, abbassamento delle temperature. Questo calo termico è alimentato da un minimo in evoluzione a ovest della Penisola, che porta con sé aria più fredda, soprattutto in quota. Le aree dove si verificheranno precipitazioni potranno sperimentare un calo termico anche consistente, nell’ordine dei 6/8°C in meno rispetto al weekend, con locali perdite di temperatura che potranno raggiungere anche i 10°C, soprattutto durante temporali e grandinate. La diminuzione delle temperature riguarderà tutta l’Italia, ma sarà più avvertita al Centro-Nord, dove si potranno realizzare anche situazioni temporaneamente sotto la media.

Temperature Venerdì 12 Aprile

Il calo delle temperature sarà tuttavia di breve durata, già da giovedì, ma soprattutto tra venerdì e il weekend, si assisterà a un nuovo aumento termico che riporterà le temperature sopra la media in tutto il paese. Le previsioni indicano un ulteriore riscaldamento per venerdì, con tutta l’Italia che tornerà sopra la media, anche di diversi gradi.

Temperature Sabato 13 Aprile

Per sabato sono attese punte fino a 28°C o superiori, sia al Sud che al Centro-Nord. La giornata di domenica vedrà un ulteriore aumento delle temperature, con valori che assumeranno un sapore estivo su gran parte della penisola, raggiungendo valori tipici di fine maggio o inizio giugno, con punte anche superiori ai 30°C al Sud.

Temperature Domenica 14 Aprile

Queste variazioni climatiche rappresentano un esempio della volatilità del clima che può interessare l’Italia in questo periodo dell’anno, passando rapidamente da condizioni più fresche a ondate di calore anomalo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

METEO, PREVISIONI PER MARTEDÌ 28 MAGGIO: INSTABILITÀ DA NORD A SUD
Giornata caratterizzata da variabilità atmosferica con piogge e schiarite su tutta la penisola.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Martedì 28 Maggio: temporali al Centro Nord sole al Sud
Ancora qualche temporale al Nord in estensione al centro e a parte del Sud. Sulle isole maggiori invece sole e temperature in rialzo. Ecco le previsioni meteo per martedì 28 maggio.
continua a leggere...
Maltempo, Allerta Meteo per domani 28 maggio: elenco regioni in allerta
Nuova ondata di maltempo sulla penisola. Temporali forti al Nord e in parte del Centro: tutti i dettagli
continua a leggere...