Vai al contenuto

Banchi a Rotelle del Ministro Azzolina, costati 150 euro l’uno svenduti a 1 euro

I banchi a rotelle acquistati durante il Covid per le scuole italiane, costati 150 euro l’uno, sono stati venduti a 1 euro a Bagnoli di Sopra.

Credit © YouTube

Nel pieno della pandemia da Covid-19, il Ministero dell’Istruzione, guidato all’epoca da Lucia Azzolina, decise di investire in banchi a rotelle per le scuole italiane. L’obiettivo era quello di limitare la diffusione del virus tra gli studenti, garantendo una maggiore distanza e mobilità all’interno delle aule. Questa scelta, tuttavia, si rivelò fonte di polemiche sia per l’effettiva utilità dei banchi sia per il loro costo, che ammontava a 150 euro per ciascun banco.

Con il passare del tempo e il ritorno alla normalità, i banchi a rotelle sono stati progressivamente abbandonati, sostituiti dai più tradizionali banchi fissi. Questo ha portato a una situazione in cui molti di questi banchi sono rimasti inutilizzati, spesso accatastati all’esterno delle scuole che li avevano ricevuti.

Recentemente, la vicenda dei banchi a rotelle è tornata alla ribalta a causa di una vendita simbolica: il comune di Bagnoli di Sopra, in provincia di Padova, ha acquistato 100 di questi banchi al prezzo di 1 euro ciascuno. Il sindaco Roberto Milan ha giustificato l’acquisto sottolineando la condizione nuova e mai usata dei banchi, nonché la loro idoneità per l’uso previsto. Con questa operazione, il comune ha potuto allestire una sala riunioni con 400 posti a sedere, risparmiando notevolmente rispetto all’acquisto di sedie nuove.

La vicenda solleva questioni riguardo alla gestione delle risorse pubbliche e alle decisioni prese durante l’emergenza sanitaria. Da un lato, l’acquisto dei banchi a rotelle è stato criticato per la scarsa utilità e l’elevato costo; dall’altro, la loro vendita a un prezzo irrisorio pone l’accento sulle difficoltà di gestire l’eccesso di materiale una volta terminata l’emergenza. La storia dei banchi a rotelle diventa così emblematica delle sfide e delle controversie legate alla gestione della pandemia nelle scuole italiane.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Prezzi della carta igienica alle stelle, in 3 anni +44%: ecco la città dove costa di più
I prezzi della carta igienica in Italia hanno subito un sensibile rincaro negli ultimi 3 anni, con un aumento medio del 44,2%.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Meteo, da domani nuova intensa perturbazione carica di grandine
La nuova settimana inizierà con una forte perturbazione che porterà piogge, temporali e grandine su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...
Spazio, scoperto un pianeta simile alla Terra: Teoricamente abitabile
La NASA ha scoperto un esopianeta, Gliese 12b di dimensioni simili alla Terra e ottimo candidato per la ricerca di vita o per la colonizzazione.
Credit © NASA/JPL-Caltech/R. Hurt (Caltech-IPAC)
continua a leggere...