Vai al contenuto

Maltempo, allarme gelate in Italia: rischio danni per ortaggi e frutta

Le gelate primaverili mettono a rischio la produzione agricola italiana, con possibili gravi danni a ciliegie, albicocche, pesche e verdure.

Credit © Unsplash

Le recenti gelate che hanno colpito l’Italia rappresentano una seria minaccia per il settore agricolo del paese. Dopo un inizio d’anno caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate, il brusco calo termico ha messo in allarme gli agricoltori, soprattutto per le colture di ciliegie, albicocche, pesche e diverse verdure ancora nei campi. La situazione è aggravata dal fatto che il caldo record dei primi mesi del 2024 ha favorito una fioritura precoce, rendendo le piante più vulnerabili alle gelate tardive.

La Coldiretti, in occasione del ritorno del freddo, ha evidenziato come il cambiamento climatico stia manifestandosi con una maggiore frequenza di eventi estremi, tra cui sbalzi termici repentini e precipitazioni intense. Questi fenomeni mettono a dura prova l’agricoltura, che già nel 2023 ha subito danni per oltre 6 miliardi di euro a causa di siccità e maltempo. Gli agricoltori stanno cercando di correre ai ripari, adottando misure protettive come l’installazione di teloni sui frutteti e nei campi per prevenire ulteriori danni da grandine e gelo.

Il freddo non solo minaccia le colture in atto, ma ha anche un impatto sulle risorse idriche, aggravando gli effetti di una siccità già devastante in alcune regioni del Sud, come Sicilia e Puglia. La situazione attuale richiede un’attenzione particolare e un impegno costante per proteggere le produzioni agricole, fondamentali per l’economia del paese. La Coldiretti sottolinea l’importanza di un’agricoltura resiliente e la necessità di strategie a lungo termine per adattarsi e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Fonte: Agenzia Nova

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...