Vai al contenuto

Clima, l’Europa è il continente che si sta riscaldando più velocemente

Un rapporto congiunto di WMO e Copernicus rivela che l’Europa sta vivendo un aumento delle temperature quasi doppio rispetto alla media globale, con gravi implicazioni per la salute, l’economia e l’ambiente.

Credit © Unsplash

Italia – Un recente rapporto congiunto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e dell’agenzia climatica dell’Unione Europea, Copernicus, ha evidenziato che l’Europa è attualmente il continente con il più rapido aumento delle temperature, con un tasso circa doppio rispetto alla media globale. Questo fenomeno pone l’Europa di fronte a sfide significative ma anche a un’opportunità unica per accelerare la transizione verso fonti di energia rinnovabile come il vento, il solare e l’idroelettrico.

Il rapporto, pubblicato lunedì, lancia un severo avvertimento riguardo le potenziali conseguenze per la salute umana, l’attività economica e l’ambiente. L’anno scorso, l’Europa ha prodotto il 43% della sua elettricità da risorse rinnovabili, registrando un notevole aumento rispetto al 36% dell’anno precedente. Questi dati sottolineano l’importanza e l’efficacia delle politiche energetiche sostenibili nell’attenuare gli impatti del cambiamento climatico.

Elisabeth Hamdouch, vice capo unità per Copernicus presso la Commissione esecutiva dell’UE, ha commentato che l’Europa ha sperimentato un altro anno di temperature in aumento e di estremi climatici intensificati, inclusi ondate di calore record, incendi, stress termico, perdita di ghiaccio dei ghiacciai e mancanza di nevicate.

Il rapporto funge da controparte europea al rapporto annuale di punta sullo stato del clima globale della WMO, che quest’anno ha emesso un allarme rosso riguardo gli sforzi globali insufficienti per combattere le conseguenze del riscaldamento globale. Copernicus ha riferito che marzo 2023 ha segnato il decimo mese consecutivo di temperature mensili record, e la temperatura media della superficie del mare per l’oceano europeo ha raggiunto il suo livello annuale più alto nel 2023.

Carlo Buontempo, direttore di Copernicus, ha commentato, “Centinaia di migliaia di persone sono state colpite da eventi climatici estremi nel 2023, con perdite stimate almeno nell’ordine di decine di miliardi di euro.” Queste osservazioni sottolineano l’urgente necessità di politiche proattive per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere le comunità vulnerabili.

Fonte: Associated Press

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...
Allerta NASA, Forte Tempesta Solare in arrivo: possibili blackout. Ecco quando colpirà la Terra
La NASA avverte dell'arrivo imminente di una tempesta solare che potrebbe causare interruzioni nelle comunicazioni satellitari, colpendo TV, radio e cellulari. L'evento, previsto entro venerdì, potrebbe portare a blackout diffusi e disturbi ai sistemi GPS.
continua a leggere...
Meteo Weekend, torna il caldo intenso: ecco le ultime previsioni
L'anticiclone africano torna a farsi sentire sul nostro paese, portando temperature elevate e afa intensa. Il picco è previsto per domenica 28 luglio, con massime oltre i 35°C in molte zone. Possibili temporali isolati sulle Alpi.
continua a leggere...