Vai al contenuto

Kurdistan, nuova base italiana per l’’addestramento dei Peshmerga

L’Italia intensificherà l’addestramento dei peshmerga curdi e aprirà una nuova base addestrativa a Sulaymaniyya, nel quadro dell’operazione “Prima Parthica”.

Credit © Wikipedia

Sulaymaniyya, Iraq – L’Italia è pronta a espandere il proprio impegno nella formazione militare nel Kurdistan iracheno, con piani per intensificare l’addestramento dei peshmerga e l’apertura di una nuova base addestrativa. Questo sforzo fa parte dell’operazione “Prima Parthica”, una missione militare italiana che ha lo scopo di rafforzare le capacità delle forze di sicurezza curde.

Attualmente, i militari italiani sono impegnati in due basi nella Regione autonoma del Kurdistan, dove addestrano i peshmerga in tecniche di combattimento urbano e montano, oltre a prepararli a fronteggiare minacce come ordigni esplosivi improvvisati e attacchi chimici e batteriologici. Inoltre, i militari italiani formano soccorritori militari, essenziali per le operazioni di salvataggio in zone di conflitto.

La nuova base sarà situata a Sulaymaniyya, circa 200 chilometri a sud-est di Erbil, e si aggiungerà alle già esistenti a Benaslava e ad Atrush. Questa espansione mira a migliorare ulteriormente le capacità di risposta e di intervento dei peshmerga di fronte alle sfide di sicurezza nella regione.

Dal 2023, l’impegno italiano ha già visto risultati significativi: sono stati formati 1.970 peshmerga e 3.018 agenti di polizia iracheni a Baghdad. Quest’anno, fino ad ora, 424 operatori peshmerga e 989 agenti iracheni hanno ricevuto formazione. Questi numeri sottolineano l’importanza e l’efficacia dell’addestramento italiano, che non solo migliora le capacità militari dei peshmerga, ma contribuisce anche alla stabilità regionale.

L’operazione “Prima Parthica” prende il nome dalla legione romana Prima Parthica, e si svolge principalmente nella base Camp Singara a Erbil, dove operano circa 300 soldati italiani sotto il comando del colonnello Francesco Serafini. Questa missione rappresenta un elemento cruciale nella strategia italiana di supporto alle forze locali, in un contesto geopolitico in rapida evoluzione e sempre più complesso.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temporali al Nord
Iniziano a cambiare la circolazione atmosferica e la massa d’aria che insiste sul paese in questo weekend, con qualche temporale e aria meno calda in arrivo.
continua a leggere...
Terremoto Indonesia, scossa di magnitudo 5.8 a Sumatra: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro Southwest of Sumatera, Indonesia [Sea: Indonesia]: tutti i dati
continua a leggere...
Conduttori Mediaset, tra epurati e promossi a sorpresa: tutte le “novità”
Pier Silvio Berlusconi ha presentato i nuovi palinsesti Mediaset, rivelando cambiamenti significativi. Alcuni conduttori storici sono stati confermati, altri promossi, mentre alcuni volti noti sono stati esclusi.
continua a leggere...